Maxi operazione antidroga: 14 arresti tra Catania e Randazzo, smantellata rete di spaccio
Maxi operazione dei Carabinieri: 14 arresti per traffico di droga, indagini sul clan Sangani
Un duro colpo al traffico di stupefacenti è stato inferto dai Carabinieri nell’ambito di una vasta operazione coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania. Su disposizione dell’Autorità giudiziaria, i militari del Comando Provinciale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 14 persone, ritenute – allo stato delle indagini – responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Catania tramite il Giudice per le Indagini Preliminari, ha disposto la custodia cautelare in carcere per tutti gli indagati. Per un ulteriore soggetto è stato invece previsto il cosiddetto interrogatorio preventivo. Come previsto dalla legge, resta ferma la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
L’indagine: marijuana, cocaina e crack al centro del traffico
L’attività investigativa, condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Randazzo su delega della Procura distrettuale, si è sviluppata tra novembre 2022 e giugno 2023. Gli accertamenti avrebbero consentito di ricostruire l’operatività di un sodalizio criminale dedito all’approvvigionamento e allo spaccio di marijuana, cocaina e crack nel territorio etneo.
Secondo quanto emerso, gli investigatori sarebbero riusciti a delineare l’organigramma dell’associazione, individuando ruoli e funzioni dei singoli affiliati e raccogliendo riscontri sulle modalità di gestione delle forniture e delle cessioni delle sostanze stupefacenti.
I collegamenti con il clan Sangani
Nel corso del procedimento, le indagini si sono concentrate anche sui riassetti organizzativi del clan Sangani, avvenuti dopo la cosiddetta operazione Terra Bruciata eseguita nell’ottobre 2022. Quell’operazione aveva già coinvolto diversi esponenti di primo piano del sodalizio, tra cui clan Sangani, con arresti che avevano inciso profondamente sugli equilibri criminali dell’area.
Gli approfondimenti investigativi avrebbero permesso di comprendere come l’organizzazione abbia tentato di ristrutturarsi e mantenere attive le attività illecite, in particolare nel settore del traffico di droga, nonostante i precedenti colpi inferti dalle forze dell’ordine.
Controlli e presenza sul territorio
L’operazione si inserisce in un più ampio quadro di controlli straordinari del territorio e di contrasto alla criminalità organizzata, finalizzati a garantire maggiore sicurezza e a interrompere le filiere dello spaccio che alimentano fenomeni di degrado e allarme sociale, soprattutto nelle aree più sensibili della provincia di Catania.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

