Denunciato per furto e tentata estorsione il presunto autore di due colpi in un B&B di Catania
Un 26enne avrebbe sottratto 8 sacchi di biancheria e chiesto denaro al titolare per la restituzione.
Denunciato per furto e tentata estorsione il presunto autore di due colpi in un B&B di Catania.
I Carabinieri della Stazione di Catania Piazza Dante, al termine di una mirata attività investigativa, hanno deferito in stato di libertà, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, un 26enne di origini nordafricane, ritenuto responsabile di una serie di furti aggravati e di un episodio di tentata estorsione ai danni del titolare di una struttura ricettiva situata in Corso Sicilia.
Le indagini hanno avuto origine dalla denuncia presentata dalla vittima, la quale ha raccontato di aver subito il furto di ben otto sacchi di lenzuola e biancheria per uso alberghiero, per un valore complessivo di oltre 6.000 euro, nonché di essere stata vittima di un tentativo di estorsione da parte del ladro, che avrebbe chiesto il pagamento di 200 euro per la restituzione della merce sottratta.
Nello specifico, il denunciante ha spiegato che la merce sarebbe stata asportata in due tranche. Durante il primo furto, avvenuto di notte, il malvivente si sarebbe introdotto nel condominio in cui ha sede il B&B approfittando della porta lasciata aperta da alcuni ospiti. In questa circostanza, dopo aver rovistato gli ambienti comuni della struttura, ha portato via due sacchi di biancheria oltre 70 pezzi tra lenzuola e asciugamani.
Visto che il primo colpo era andato a buon fine, il ladro ha ben pensato di effettuare un secondo raid, con le stesse modalità della prima volta. In questo caso, però, il bottino è stato di ben 4 sacchi. Il titolare del B&B, quando si è accorto dell’ammanco ha, naturalmente, visionato i sistemi di video sorveglianza, individuando il responsabile.
Il caso ha voluto che il giovane sarebbe stato riconosciuto e fermato dall’imprenditore nei pressi di un supermercato e, nel corso di tale incontro, alle contestazioni della vittima, questi avrebbe ammesso di essere stato lui a rubare le lenzuola, per poi pretendere del denaro per la restituzione della merce, minacciando ulteriori furti in caso di mancato pagamento.
Acquisita la denuncia, i Carabinieri hanno subito fatto scattare le indagini, acquisendo i filmati dei sistemi di videosorveglianza della struttura e facendo un identikit del ladro: un giovane dell’età apparente di 20, 25 anni, con barba incolta e baffi folti, capelli neri, corporatura magra.
Sono stati poi svolti controlli capillari nella zona, e sentiti anche dei testimoni che avevano visto il ragazzo aggirarsi da quelle parti nei giorni antecedenti il furto.
È stato anche grazie alla profonda conoscenza del tessuto sociale del territorio nonché alla loro capillare presenza che i Carabinieri sono riusciti a identificare il ladro nel giro di poco tempo, per il 26enne straniero, denunciandolo all’Autorità Giudiziaria, ferma restando la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

