CAMBIA LINGUA

Catania, neonata di 5 mesi salvata in extremis dai Carabinieri nel quartiere San Cristoforo

Catania, neonata di 5 mesi salvata in extremis: decisivo l’intervento dei Carabinieri a San Cristoforo

Un intervento rapido e risolutivo dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania ha permesso di salvare la vita a una neonata di soli cinque mesi, al centro di un drammatico episodio avvenuto nel pomeriggio di ieri nel quartiere San Cristoforo. L’allarme è scattato tramite una telefonata al 112 NUE da parte della sorella della donna, profondamente preoccupata per il comportamento della giovane madre, che si era chiusa a chiave in camera da letto insieme alla bambina dopo aver inviato un messaggio dai contenuti estremamente allarmanti.

Il messaggio e la corsa contro il tempo

Nel testo inviato ai familiari, la donna manifestava chiaramente l’intenzione di compiere un gesto estremo nei confronti della figlia, lasciando presagire un pericolo imminente. Compresa immediatamente la gravità della situazione, la Centrale Operativa ha attivato senza esitazioni una pattuglia del Nucleo Radiomobile, dando avvio a una vera e propria corsa per la vita.

L’irruzione nell’appartamento e il salvataggio

I militari hanno raggiunto la palazzina in pochissimi minuti, salendo fino all’ultimo piano dove la donna si era barricata. Valutato il rischio estremo e l’urgenza dell’intervento, i Carabinieri hanno forzato l’ingresso della camera da letto, riuscendo a bloccare la madre mentre stava soffocando la neonata con le mani e con un cuscino. Un’azione fulminea che ha impedito conseguenze irreparabili.

Carabinieri del Nucleo Radiomobile intervenuti a Catania per salvare una neonata di cinque mesi

Le manovre di soccorso e il ricovero della bambina

Allontanata immediatamente la donna, i militari hanno prestato i primi soccorsi alla piccola, praticando il massaggio cardiaco. Dopo pochi istanti la neonata ha ripreso conoscenza ed è stata affidata al personale sanitario, che l’ha trasferita d’urgenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Marco. La bambina è attualmente ricoverata nel reparto di Pediatria per accertamenti, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Carabinieri del Nucleo Radiomobile intervenuti a Catania per salvare una neonata di cinque mesi

Il Trattamento Sanitario Obbligatorio per la madre

La giovane madre è stata invece sottoposta a Trattamento Sanitario Obbligatorio, misura prevista nei casi di grave necessità clinica e di tutela della persona e dei terzi. La donna è stata quindi ricoverata nel reparto di Psichiatria, dove sono stati avviati gli accertamenti specialistici e il percorso di cura.

Il ruolo decisivo della Centrale Operativa

Fondamentale, nell’esito positivo dell’intervento, è stata la perfetta sinergia tra la Centrale Operativa e le pattuglie sul territorio. La gestione tempestiva della segnalazione al 112 NUE, la rapida raccolta delle informazioni e il coordinamento immediato dell’intervento hanno consentito di indirizzare in pochi istanti i Carabinieri sul luogo dell’emergenza, evitando una tragedia e salvando la vita alla neonata.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×