CAMBIA LINGUA

Catania: controlli anti-botti, denunciato 32enne a Nesima.

Sequestrati quasi 17 kg di materiale pirotecnico ad alto rischio.

Catania: controlli anti-botti, denunciato 32enne a Nesima.

Nel quartiere “Nesima” di Catania, i Carabinieri della locale Stazione hanno effettuato controlli straordinari “anti-botti”, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Catania in vista del periodo natalizio e di fine anno, finalizzati a prevenire la detenzione, la vendita e l’uso illegale di materiale pirotecnico, fenomeno che ogni anno mette a repentaglio la pubblica incolumità.

Nel corso dell’attività, i militari hanno denunciato un 32enne pregiudicato catanese, trovato in possesso di quasi 17 chilogrammi di materiale esplodente.

Nel pomeriggio, durante un servizio di perlustrazione del territorio, i Carabinieri hanno individuato in via Felice Fontana l’autovettura del 32enne, già noto per le sue pregresse vicende giudiziarie, parcheggiata nei pressi di un supermercato. Sulla base di fondati motivi emersi da attività info-investigativa, i militari sospettavano che l’uomo potesse trasportare ordigni esplosivi e lo hanno quindi invitato a fermare la marcia.

Non appena sceso dall’auto, il 32enne ha mostrato evidente insofferenza al controllo, comportamento che ha ulteriormente rafforzato i sospetti degli operanti. L’intuizione si è rivelata fondata durante l’apertura del portabagagli, dove sono stati rinvenuti petardi rudimentali.

Catania: controlli anti-botti, denunciato 32enne a Nesima.

Il materiale sequestrato ammonta complessivamente a quasi 17 chilogrammi di peso lordo. In particolare, sono stati trovati 200 ordigni esplosivi del tipo bombe carta (“candelotti”) e 70 ordigni esplosivi del tipo bombe carta (“caramelle”) di forma cilindrica. Entrambe le tipologie risultano caratterizzate da un rischio potenziale elevato e da una micidiale portata offensiva, in quanto capaci di esplodere in massa.

Dopo il rinvenimento, gli esplosivi sono stati recuperati in sicurezza. Successivamente, gli specialisti hanno verificato e certificato la tipologia del materiale, accertandone la catalogazione e la potenziale pericolosità connessa alla detenzione massiva in ambiente civile, parificandole a “bombe” ai sensi dell’art. 30 del TULPS.

Sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, i Carabinieri hanno deferito il 32enne all’Autorità Giudiziaria.

L’operazione dei Carabinieri di Nesima conferma l’impegno costante dell’Arma di Catania nel garantire alla popolazione festività sicure, prevenendo incidenti causati dall’uso indiscriminato e illegale di materiale esplodente.

Catania: controlli anti-botti, denunciato 32enne a Nesima.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×