Catania: controlli anti abusivismo commerciale dei Carabinieri.
Sanzionati due ambulanti in Piazza Montessori: sequestrati 56 kg di ortofrutta e multe per oltre 5.800 euro.
Catania: controlli anti abusivismo commerciale dei Carabinieri.
Nell’ambito delle attività mirate al contrasto dell’abusivismo commerciale, i Carabinieri della Stazione di Piazza Dante, con il supporto della Polizia Municipale, hanno effettuato mirati controlli in Piazza Montessori, nel territorio del comune di Catania, finalizzati a garantire la tutela del decoro urbano, la sicurezza alimentare e il rispetto delle normative che regolano il commercio su area pubblica.
Durante l’operazione sono stati sanzionati due venditori ambulanti di ortofrutta, entrambi residenti a Catania. Il primo, un 49enne, è risultato responsabile di occupazione abusiva di suolo pubblico, vendita in orario non consentito e mancanza dei requisiti morali e professionali necessari allo svolgimento dell’attività. Il secondo, di 47 anni, è stato invece sanzionato per occupazione abusiva di suolo pubblico e assenza dell’autorizzazione alla vendita.
Le violazioni accertate rappresentano comportamenti che arrecano danno alla collettività, poiché ostacolano la concorrenza leale e compromettono la sicurezza dei consumatori. Il rispetto delle norme sul commercio ambulante è infatti fondamentale per garantire condizioni operative eque per tutti gli operatori e per tutelare la salute pubblica, soprattutto quando si tratta di prodotti alimentari.
Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per 5.802 euro e sono stati sequestrati 56 kg di prodotti ortofrutticoli privi delle necessarie certificazioni. Le attività di controllo proseguiranno anche nelle prossime settimane, in particolare in vista delle imminenti festività natalizie, a tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

