Belpasso: 19enne recidivo in possesso di strumenti da scasso, denunciato
19enne recidivo in possesso di strumenti da scasso, denunciato
Belpasso: 19enne recidivo in possesso di strumenti da scasso, denunciato
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno denunciato un 19enne, già noto alle forze dell’ordine, per possesso di chiavi alterate o grimaldelli.
Durante un servizio di perlustrazione notturna, una pattuglia nei pressi del distributore di carburante ha visto un giovane che, trovandosi in una zona appartata e buia vicino a diversi veicoli in sosta, alla vista dei militari ha cercato di allontanarsi a piedi; subito raggiunto, fermato e identificato, il ragazzo ha spiegato, all’equipaggio della gazzella, di trovarsi sul posto per incontrare una ragazza.
Il suo comportamento nervoso e le risposte evasive, tuttavia, hanno insospettito i militari che hanno deciso approfondire le verifiche senza però riscontrare nulla di sospetto o illegale durante quel controllo: ultimati tutti gli accertamenti il giovane, quindi, è stato fatto allontanare.
È trascorso pochissimo tempo quando la pattuglia, durante i controlli nelle vie adiacenti ha notato nuovamente il ragazzo. Questa volta correva verso un distributore, stringendo tra le mani un marsupio, un dettaglio che ha subito insospettito i Carabinieri poiché al precedente controllo ne era privo.
Gli investigatori hanno deciso di procedere ad un ulteriore verifica, ma il 19enne ha gettato il marsupio in un giardino privato prima di essere fermato; l’accessorio è stato subito recuperato dai Carabinieri, rivelando un dettaglio fondamentale della vicenda.
All’interno della borsetta i Carabinieri hanno rinvenuto diversi oggetti sospetti, tra cui uno scaldacollo blu scuro, uno arancione, due grimaldelli in acciaio modificati, una chiave combinata cromata da 12 mm e uno strumento diagnostico OBD II: quest’ultimo viene utilizzato per connettersi alla centralina delle automobili e avviarle senza chiave, mentre i grimaldelli sono comunemente impiegati per forzare i blocchi dello sterzo o aprire gli sportelli dei veicoli.
Tutti questi elementi hanno immediatamente lasciato presagire un possibile piano per il furto di un’auto, rafforzando i sospetti nei confronti del giovane; il ragazzo ha ammesso di essere il proprietario del marsupio e del suo contenuto, che è stato naturalmente sequestrato dai Carabinieri: il 19enne è stato pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria competente.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano