A1, cisterna di Gpl esplode a Teano dopo un tamponamento: autostrada chiusa e autogrill evacuati.
Violento incidente al km 709 in provincia di Caserta: due mezzi pesanti coinvolti, boato avvertito nei comuni limitrofi. Nessun ferito grazie all’intervento immediato dei soccorsi
A1, cisterna di Gpl esplode a Teano dopo un tamponamento: autostrada chiusa e autogrill evacuati.
Un gravissimo incidente stradale ha sconvolto nel tardo pomeriggio di martedì il tratto campano dell’A1 Milano-Napoli, all’altezza di Teano, in provincia di Caserta. Poco dopo le 17, al chilometro 709 in direzione Napoli, due mezzi pesanti sono rimasti coinvolti in un violento tamponamento. Uno dei veicoli era una cisterna adibita al trasporto di Gpl che, a seguito dell’impatto, ha preso fuoco trasformando l’incidente in un evento ad altissimo rischio.
Le fiamme e la successiva esplosione
Le operazioni di soccorso erano già in corso quando la situazione è ulteriormente precipitata. Nonostante il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, la cisterna carica di gas è esplosa con un boato impressionante, avvertito distintamente anche nei comuni limitrofi come Vairano Patenora, Calvi Risorta e Riardo. La deflagrazione ha provocato ingenti danni alla carreggiata autostradale, alle barriere di sicurezza e alle strutture circostanti, generando crateri sull’asfalto e una colonna di fumo visibile a chilometri di distanza.
Autogrill evacuati e area messa in sicurezza
L’incidente si è verificato in un tratto compreso tra due aree di servizio. In via del tutto precauzionale, i vigili del fuoco hanno disposto l’immediata evacuazione degli autogrill Teano Ovest e Teano Est, evitando così conseguenze drammatiche per automobilisti e personale. Al momento dell’esplosione le strutture risultavano già sgombre, circostanza che ha scongiurato il rischio di vittime. L’intera area è stata isolata e messa in sicurezza mentre le fiamme venivano circoscritte.
Autostrada chiusa e traffico paralizzato
A seguito dell’esplosione, l’autostrada è stata completamente chiusa in entrambe le direzioni, verso Roma e verso Napoli. Il blocco del traffico ha causato code chilometriche, con punte di oltre sei chilometri in prossimità degli svincoli. Agli automobilisti rimasti fermi a lungo sono state distribuite bottigliette d’acqua, mentre la Polizia Stradale ha gestito la viabilità alternativa per alleggerire la pressione sul tratto interessato.
Il lavoro dei soccorsi e il ripristino notturno
Sul posto sono intervenute numerose squadre dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Caserta, con autobotti provenienti anche da Aversa e Cassino, oltre alle pattuglie della Polizia Stradale e al personale di Autostrade per l’Italia. Una task force di circa cinquanta maestranze e venticinque mezzi d’opera ha lavorato senza sosta per tutta la notte per ripristinare l’infrastruttura, rimuovendo e riasfaltando circa 450 metri quadrati di pavimentazione e sostituendo tratti di barriere laterali e New Jersey.
Riapertura dell’A1 e misure precauzionali
Poco dopo le 5 del mattino del 24 dicembre sono state completamente ripristinate tre corsie di transito nel tratto compreso tra Capua e Caianello, in direzione Napoli, consentendo la riattivazione della circolazione in condizioni di piena sicurezza. Restano tuttavia chiuse, in via precauzionale, le aree di servizio Teano Ovest e Teano Est, così come la corsia di emergenza. Secondo quanto comunicato dalle autorità, non si registrano feriti: un dato che, considerando la violenza dell’esplosione, assume il valore di un vero e proprio sollievo.
Mattinata di disagi anche nel Lazio: tamponamento sull’A1 verso Roma
Alla già complessa giornata per la viabilità sull’A1 Milano-Napoli si sono aggiunti, nelle prime ore di questa mattina, nuovi disagi nel tratto laziale. Nei pressi di Orte, in direzione Roma, un tamponamento che ha coinvolto cinque autovetture ha reso necessaria la chiusura del tratto compreso tra Orte e la diramazione di Roma Nord. Il traffico è rimasto completamente bloccato all’interno del segmento interessato, con una coda che ha raggiunto i cinque chilometri. Gli automobilisti diretti verso la Capitale sono stati costretti a uscire a Orte e a proseguire lungo la viabilità ordinaria, con pesanti rallentamenti su tutta l’area.
Incendio di un mezzo pesante verso Firenze, traffico rallentato
Sempre nella mattinata odierna, un secondo incidente si è verificato tra Magliano Sabina e Orte, questa volta in direzione Firenze. Il sinistro ha coinvolto un mezzo pesante e un’autovettura e ha causato l’incendio del camion, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco e la temporanea chiusura del tratto. La circolazione è stata poi riaperta con il traffico instradato sulla corsia di sorpasso, ma si sono registrati comunque almeno due chilometri di coda. Sul posto hanno operato i soccorsi sanitari, la Polizia Stradale e il personale di Autostrade per l’Italia per il ripristino delle condizioni di sicurezza.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

