CAMBIA LINGUA

Marcianise, trasporto illecito di rifiuti: sequestrato un autocarro e denunciato il conducente

Trasporto illecito di rifiuti a Marcianise: Carabinieri Forestali sequestrano un autocarro

Proseguono senza sosta i controlli ambientali dei Carabinieri Forestali sul territorio del Casertano. Nel corso di un servizio di vigilanza, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise hanno sequestrato un autocarro e denunciato il conducente per gestione illecita di rifiuti, dopo averlo sorpreso a trasportare materiale di scarto in pieno giorno e senza alcuna autorizzazione.

Il controllo lungo la Strada Provinciale 335

L’intervento è avvenuto nel territorio comunale di Marcianise, lungo la Strada Provinciale 335, dove i militari hanno notato un autocarro colmo di rifiuti ben visibili sul cassone. Il mezzo, carico di sacconi neri e di vari colori, procedeva dall’abitato di Marcianise in direzione di Santa Maria Capua Vetere. Insospettiti dalla quantità e dalla tipologia del carico, i Carabinieri Forestali hanno immediatamente fermato il veicolo per i controlli di rito.

Autocarro non iscritto all’Albo dei Gestori Ambientali

Dagli accertamenti è emerso che l’autocarro non era iscritto all’Albo dei Gestori Ambientali, requisito indispensabile per poter effettuare il trasporto di rifiuti. Un’assenza che ha reso immediatamente illecito il movimento del materiale trasportato. Il mezzo è risultato intestato a un’impresa operante prevalentemente nel settore dei lavori edili, circostanza che ha ulteriormente rafforzato i sospetti sulla natura del trasporto.

La tipologia dei rifiuti trasportati

L’ispezione dei sacconi presenti sul cassone ha consentito ai militari di ricostruire con precisione il contenuto del carico. I sacchi posizionati nella parte superiore contenevano rifiuti tessili non pericolosi, mentre quelli collocati al di sotto racchiudevano una varietà di materiali eterogenei. In particolare sono stati rinvenuti RAEE non pericolosi, tra cui registratori, lettori DVD, phon, ferri da stiro e telecomandi per televisori, oltre a rifiuti plastici come piante sintetiche e bacinelle rotte, cavi elettrici e altri materiali di scarto. Il quantitativo complessivo dei rifiuti è stato stimato in circa 450 chilogrammi.

Sequestro del mezzo e denuncia del conducente

Alla luce degli elementi raccolti, i Carabinieri Forestali hanno contestato al conducente il reato di gestione illecita di rifiuti non pericolosi, configurato dal caricamento e dal trasporto dei rifiuti con un veicolo non autorizzato. È quindi scattato il sequestro dell’autocarro e dei rifiuti, mentre l’uomo è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente. Come previsto dal Testo Unico Ambientale, recentemente aggiornato, i militari hanno inoltre proceduto al ritiro della patente di guida, quale sanzione accessoria.

L’impegno dei Carabinieri Forestali per la tutela ambientale

L’operazione si inserisce nel più ampio quadro delle attività di contrasto ai reati ambientali e di tutela del territorio, portate avanti quotidianamente dai Carabinieri Forestali per prevenire e reprimere il traffico illecito di rifiuti, fenomeno che rappresenta una grave minaccia per l’ambiente e la salute pubblica.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×