Carinaro, operazione dei Carabinieri: sequestrati 98mila euro e banconote false, due denunciati
Carinaro (Caserta), maxi sequestro di denaro: Carabinieri denunciano due uomini per ricettazione e banconote false
CARINARO (CE) – Importante operazione di contrasto ai reati economico-finanziari nel Casertano. Nel tardo pomeriggio di ieri, 28 gennaio 2026, i Carabinieri della Stazione di Gricignano di Aversa, al termine di un’attività investigativa avviata di iniziativa e condotta in collaborazione con il Nucleo Operativo Carabinieri Antifalsificazione Monetaria di Napoli, hanno portato a termine un’operazione mirata al contrasto di ricettazione e circolazione di valuta contraffatta nel territorio di Carinaro.
Le denunce e i reati contestati
A conclusione degli accertamenti, due uomini – rispettivamente di 40 e 36 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine – sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per i reati di ricettazione e possesso di banconote contraffatte.
Il sequestro: contanti senza giustificazione e banconote false
Nel corso delle perquisizioni personali e domiciliari, i militari dell’Arma hanno rinvenuto circa 98.000 euro in contanti, in banconote di vario taglio, privi di una giustificazione circa la provenienza. Contestualmente, sono stati sequestrati 550 euro in banconote risultate false a seguito dei primi riscontri tecnici effettuati sul posto.
Accertamenti forensi in corso
L’intera somma di denaro rinvenuta, insieme ai telefoni cellulari in uso ai due indagati, è stata sottoposta a sequestro per il deposito presso il Fondo Unico Giustizia e per essere sottoposta a ulteriori analisi di natura forense, utili a ricostruire eventuali canali di provenienza e possibili collegamenti con altre attività illecite.
L’operazione si inserisce in un più ampio quadro di azioni di prevenzione e repressione dei reati economico-finanziari sul territorio, confermando l’attenzione delle forze dell’ordine verso fenomeni che incidono direttamente sulla sicurezza economica e sulla legalità.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

