fbpx

Visura ipotecaria online: come funziona la verifica dell’immobile

Visura ipotecaria online: come funziona la verifica dell’immobile

Immagina di poter richiedere la visura ipotecaria online e velocizzare le pratiche, evitando la burocrazia italiana. Un sogno? Assolutamente no, è realtà. La veloce visura ipotecaria online è un servizio offerto dal Geometra Antonio Massari che, da anni, si occupa di questa tipologia di acquisizione documenti sfruttando la potenzialità del web. Non dovrai andare di persona in nessun ufficio, penserà a tutto lui…e il prezzo? Assolutamente accessibile!

Cos’è la visura ipotecaria

La visura ipotecaria è un documento che permette di avere informazioni dettagliate su una ipoteca, ovvero un diritto reale di garanzia su un bene immobile concesso da un soggetto (creditore) a favore di un altro soggetto (debitore) per garantire il pagamento di un debito. Il documento contiene tutti i dati relativi all’ipoteca: chi l’ha iscritta, quando, il valore dell’immobile, gli estremi del contratto che ne ha determinato la costituzione. La visura può essere richiesta da chiunque abbia interesse ad avere queste informazioni, ad esempio potrebbe essere utile per verificare se l’immobile in questione è gravato da ipoteca.

Cosa contiene la visura ipotecaria

La visura ipotecaria è un documento fondamentale quando si acquista un immobile. Si tratta di una certificazione ufficiale che riporta tutti i dati anagrafici e gli estremi catastali dell’ipoteca iscritta a favore di terzi sull’immobile oggetto di compravendita. La visura ipotecaria è redatta dall’Ufficio del Territorio e fornisce informazioni essenziali circa l’esistenza, la data di iscrizione e la sede dell’ipoteca.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La visura ipotecaria è un documento che attesta la presenza di un’ipoteca su un immobile. Può essere richiesta da privati o da aziende, per verificare se l’immobile in questione è gravato da ipoteche o meno. La visura ipotecaria riporta tutti i dati relativi all’ipoteca, come l’importo, la data di costituzione e il soggetto che l’ha iscritta. Può essere molto utile per verificare se l’immobile è libero da ipoteche, prima di acquistarlo, oppure per sapere quali sono i debiti gravanti sull’abitazione di cui si è proprietari. La visura ipotecaria può essere richiesta online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, o presso un ufficio territoriale.

Come richiedere la visura ipotecaria

La visura ipotecaria è un documento che certifica l’esistenza di un’ipoteca iscritta a carico di un bene immobile. Serve per verificare se il bene è gravato da ipoteca e, in caso positivo, quali sono i dati relativi all’ipoteca stessa (data di iscrizione, data di scadenza, importo ecc.). La visura ipotecaria viene rilasciata dal Conservatore dei Registri Immobiliari ed è composta da:

– generalità del debitore (intestatario del bene immobile gravato)

– generalità del creditore (intestatario dell’ipoteca)

– descrizione del bene immobile

– estremi dell’iscrizione ipotecaria.

Visura ipotecaria online

Il documento può essere richiesto anche online, tramite il sito dell’Agenzia delle entrate. Basta inserire il codice fiscale o la partita iva del proprietario dell’immobile e il sistema fornirà subito tutti i dettagli relativi all’ipoteca in questione. Vuoi velocizzare tutto e non perdere tempo con la burocrazia? Online puoi richiedere la tua visura anche ad un geometra qualificato e specializzato che possa fornirti il giusto supporto in questa operazione occupandosene al 100%.

Differenza con la visura catastale

La visura catastale è un documento che attesta la situazione catastale di un immobile. Si tratta di una certificazione ufficiale rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, che riporta tutti i dati relativi all’immobile (ubicazione, dimensioni, proprietà, destinazione d’uso, categoria catastale, ecc…). La visura catastale è necessaria per richiedere qualsiasi tipo di agevolazione fiscale (imposta di registro, ICI, IMU) o per effettuare operazioni di compravendita o locazione. Anche la visura catastale può essere richiesta online.

La visura ipotecaria, a differenza della visura catastale, ha come oggetto tutte le ipoteche iscritte nei registri immobiliari. Essa fornisce informazioni sull’esistenza di un’ipoteca, sul suo contenuto e sulla persona che l’ha costituita.

Visura Ipotecaria Online

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×