L’importante ruolo dell’amministratore di codominio

Il ruolo dell’amministratore di condominio sta diventando sempre più importante e cruciale per gestire immobili di diversa natura da un punto di vista amministrativo, finanziario e strutturale, nel pieno rispetto di una normativa specifica in continua evoluzione. E’ proprio per questo motivo che è fondamentale rivolgersi a professionisti capaci, competenti e sempre tempestivi nelle loro azioni.

 

Chi è l’amministratore di condominio

L’amministratore di condominio è una figura professionale debitamente formata e iscritta all’interno di un’apposito albo, che si occupa della gestione a 360° di una svariata tipologia di immobili: condomini, palazzi, residence… La normativa che lo disciplina, infatti, è sempre più complessa e articolata per cui diventa indispensabile rivolgersi a professionisti competenti e preparati.
CB Amministrazioni è uno studio di amministratori di condominio con sedi a Milano e Torino, specializzato nell’assistere e aiutare nella gestione ordinaria e straordinaria degli immobili. Il suo staff, infatti, si occupa dell’attività amministrativa e finanziaria, delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, della risoluzione delle controversie tra condomini e con persone esterne ed è pronto a intervenire tempestivamente in caso emergenze di ogni tipo.
Se pertanto stai cercando degli amministratori di condominio a Milano, CB Amministrazioni è la risposta ai tuoi problemi in ambito di gestione immobiliare.

 

Quali sono le attività svolte da questa figura professionale

Le attività svolte da un amministratore di condominio sono molte più di quelle che si potrebbe credere.
Per prima cosa, si deve occupare di gestire da un punto di vista economico-finanziario il condominio in piena trasparenza nei confronti dei vari condomini. In questo senso, dovrà periodicamente mettere a disposizione delle rendicontazioni preventive e consuntive che analizzino in maniera chiara e precisa la situazione patrimoniale dello stabile. Poi dovrà verificare il rispetto della normativa vigente che è comunque sempre in costante rinnovamento. Ecco perché diventa fondamentale affidare il mandato di incarico solo delle persone serie, affidabili e in costante aggiornamento.
Non si deve trascurare, poi, il fatto che una delle sue priorità è anche la tutela strutturale dell’immobile con l’organizzazione e la supervisione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie e la verifica periodica dell’esecuzione dei lavori. Nel caso in cui si dovessero presentare delle emergenze, da quelle più gravi a quelle più comuni, spetta all’amministratore intervenire nell’immediatezza per sanarle, dandone poi spiegazione a tutti i condomini.
Se, inoltre, dovessero esserci delle dispute o problematiche tra condomini, si deve comportare come un soggetto ‘super partes’ in grado di trovare la soluzione corretta nel pieno rispetto della legge.
Non da ultimo, poi, è suo compito l’organizzazione periodica delle assemblee condominiali a cui parteciperanno tutti i proprietari dei vari appartamenti con lo scopo di presentare loro quello che è accaduto nell’ultimo periodo, cosa è stato eseguito e quali sono le idee per l’immediato futuro.

 

Alcune novità nella gestone degli immobili

Il mondo moderno, sempre più tecnologico e organizzato sul web, ha semplificato notevolmente anche la gestione e la comunicazione tra gli amministratori di condominio e i loro condomini. Ecco perché sono sempre di più le società che hanno creato dei portali all’interno dei quali vengono caricate le informazioni relative a tutto quello che è stato fatto e cosa si è in progetto di fare, le rendicontazioni economiche, i verbali delle assemblee… Insomma qualsiasi proprietario di un appartamento, in questo modo, può semplicemente avere accesso alla gestione del suo stabile.
E’ anche in tale maniera, quindi, che il rapporto tra l’amministratore e i suoi assistiti riesce ad essere sempre più stretto, attivo e collaborativo.
Collegandosi al sito www.cbamministrazioni.it è possibile avere tutte le informazioni sulle varie attività che vengono svolte da questo gruppo di professionisti del settore.

Solo analizzando attentamente quali sono tutti i compiti, le responsabilità e le attività che deve compiere un amministratore di condominio, si può capire quanto importante sia la sua figura e quanto determinante sia la scelta di quello a cui affidare il mandato del proprio stabile.

Ecobonus cb amministrazioni

Commenti
Loading...