Fare le pulizie con i bambini in casa? Missione possibile (grazie ai consigli giusti).
Pulizie di casa: solo a sentire questi tre termini, c’è chi entra in un vero e proprio brodo di giuggiole e chi, invece, si mette le mani nei capelli.
Rientrano nella seconda categoria i genitori con bambini, soprattutto se piccoli.
Gestirli e tenere la casa pulita può sembrare la classica missione impossibile.
Per fortuna, esistono dei consigli pratici molto semplici che permettono di conciliare questi due aspetti.
Scopriamoli assieme nelle prossime righe!
Le piccole cose che fanno la differenza
In molti aspetti della vita, sono i piccoli passi quotidiani a fare la differenza e il caso delle pulizie di casa non fa differenza.
Guardati intorno: sicuramente, in casa, vedrai dei dettagli che non vanno bene.
Rifletti con attenzione sulle cose da fare e se ti rendi conto che c’è anche un piccolo problema risolvibile con un impegno di 5 minuti, procedi e mettilo da parte.
Con questo metodo come punto di riferimento nei giorni in cui non ci si dedica alle grandi pulizie si riesce, quando arriva tale appuntamento, a risparmiare tantissimo tempo.
Aspirapolvere maneggevole
Quando si parla di conciliazione tra pulizie e gestione dei bambini piccoli, ci sono consigli apparentemente semplici ma in grado, in realtà, di fare un’enorme differenza.
Uno dei più importanti riguarda l’acquisto di un aspirapolvere leggero e maneggevole.
Fare fatica per spostarlo da una stanza all’altra non è certo il massimo dopo ore e ore passate a prendersi cura di un bambino piccolo!
Dato che i modelli più innovativi ed essenziali possono rivelarsi un investimento ingente, è bene sfruttare le numerose opportunità di risparmio che il web mette a disposizione e puntare su dispositivi di massima qualità.
Si può rendere tutto questo realtà senza rinunciare all’eccellenza di brand che hanno un posizionamento più che autorevole quando si parla di elettrodomestici.
Basta dare un’occhiata ai numerosi comparatori di prezzi presenti online per trovare, giusto per citare l’esempio di un marchio autorevole, un coupon Dyson per risparmiare su soluzioni di ultima generazione.
Il potere del decluttering
La gestione intelligente delle pulizie quando si hanno bambini in casa inizia… già prima della nascita dei piccoli.
Soprattutto se si tratta del primo figlio, che rappresenta un cambiamento dirompente nella vita della famiglia è il caso di includere, tra i compiti da smarcare prima del parto, un po’ di decluttering.
Ciò vuol dire eliminare libri superflui, ma anche e soprattutto soprammobili, oggetti che, di frequente, si accumulano senza effettiva necessità e senza che effettivamente piacciano.
L’importanza della delega
Un altro consiglio pratico tanto semplice quanto efficace per trovare la quadra tra pulizie di casa e gestione dei figli piccoli è la delega.
Vero e proprio super potere di chi riesce a conciliare i vari aspetti della vita, quando si ha un bambino piccolo può essere gestita in diversi modi.
Si va dalla classica telefonata ai nonni alla ricerca di una baby sitter tramite uno dei numerosi portali dedicati (si tratta di servizi sicuri in quanto ogni potenziale candidata ha una scheda associata con recensioni e tutte le informazioni sul suo percorso).
Chiedere aiuto non vuol dire essere genitori mancanti.
Si dice che per crescere un bambino – e per fare in modo che la sua famiglia stia bene, risultato che passa anche dalla cura degli spazi di vita quotidiana – sia necessario un villaggio: nel mondo di oggi, in molti casi tutto questo viene a mancare, con forti rischi di insorgenza di burnout.
Viva il baby wearing
Come già accennato, la gestione ottimale delle pulizie domestiche si costruisce prima dell’arrivo del piccolo.
In attesa del parto, si possono acquistare delle consulenze con un professionista esperto di baby wearing, in modo da trovare il supporto più adatto alle proprie esigenze tra i vari disponibili – marsupi, fasce, Mei Tai – e da acquistare un prezioso alleato per avere le mani libere durante le faccende di casa.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

