Maltrattamento di animali a Caltanissetta: salvati 4 cuccioli grazie a Carabinieri e WWF
Intervento congiunto a Caltanissetta: quattro cani salvati da gravi condizioni di maltrattamento
Un intervento congiunto tra le Forze dell’ordine e il volontariato ambientale ha permesso di porre fine a una grave situazione di maltrattamento animale nel territorio nisseno. Quattro cuccioli sono stati recuperati e messi in sicurezza dopo una segnalazione che ha fatto scattare controlli immediati.
Intervento dopo la segnalazione del WWF
Lo scorso 10 gennaio, a seguito di una segnalazione del personale del WWF di Caltanissetta, i militari della Arma dei Carabinieri – Compagnia di Caltanissetta hanno avviato accertamenti che hanno portato al deferimento di un uomo per maltrattamento di animali.
L’attività investigativa ha consentito di individuare quattro cani di media taglia detenuti in condizioni estremamente precarie, incompatibili con il benessere animale e le norme vigenti.
Condizioni igienico-sanitarie critiche e animali feriti
Gli animali vivevano in luoghi non idonei, tra fango ed escrementi accumulati, in un contesto di grave degrado igienico-sanitario. Le condizioni di salute risultavano allarmanti: uno dei cuccioli presentava un grave trauma, mentre gli altri mostravano segni evidenti di trascuratezza.
La situazione ha richiesto un intervento immediato per scongiurare conseguenze peggiori.
Salvataggio e cure veterinarie
Grazie all’azione tempestiva dei Carabinieri, coadiuvati dal servizio veterinario dell’ASP, i quattro cuccioli sono stati sottratti al contesto di abuso e trasferiti in strutture idonee, dove stanno ricevendo le cure necessarie per il recupero fisico e comportamentale.
L’operazione dimostra l’efficacia della collaborazione istituzionale tra autorità e associazioni animaliste nella tutela degli animali.
Collaborazione e sensibilizzazione contro i maltrattamenti
L’episodio ribadisce l’importanza di restare vigili e di segnalare tempestivamente ogni situazione di abuso o trascuratezza. L’Arma dei Carabinieri e il WWF proseguono nel loro impegno congiunto per garantire sicurezza e benessere agli animali, promuovendo al contempo attività di sensibilizzazione sul territorio.
I cittadini sono invitati a collaborare attivamente: segnalare può fare la differenza.
Per ulteriori informazioni o segnalazioni, è possibile contattare la Stazione dei Carabinieri di Caltanissetta.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

