Frana di Niscemi, Schifani sul posto: tavolo operativo in Comune per l’emergenza
Niscemi, frana nel centro abitato: sopralluogo di Schifani e riunione al Centro operativo comunale
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha effettuato oggi un sopralluogo a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, nell’area colpita dalla frana che ha interessato una parte del centro abitato, causando gravi disagi e l’evacuazione di numerose famiglie.
Dopo aver verificato direttamente l’entità degli smottamenti del terreno, Schifani ha preso parte alla riunione del Centro operativo comunale (Coc), convocata per fare il punto sulla situazione e definire le misure urgenti di assistenza alla popolazione e gli interventi strutturali necessari alla messa in sicurezza dell’area.
Il vertice istituzionale per l’emergenza
Al tavolo operativo, coordinato presso il Comune di Niscemi, hanno partecipato i principali rappresentanti delle istituzioni coinvolte nella gestione dell’emergenza. Presenti il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, il dirigente generale della Protezione civile regionale Salvo Cocina, e il prefetto di Caltanissetta Donatella Licia Messina.
Hanno inoltre preso parte all’incontro l’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni, il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti, il soggetto attuatore della Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico Sergio Tumminello e il segretario generale dell’Autorità di bacino Leonardo Santoro.
Famiglie evacuate e priorità di intervento
L’incontro ha consentito di fare una prima stima dei danni e di affrontare le criticità legate all’assistenza delle famiglie costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. Al centro del confronto anche la necessità di accelerare gli interventi di consolidamento del terreno, per prevenire ulteriori cedimenti e garantire il rientro in sicurezza dei residenti.
Schifani ha ribadito l’impegno della Regione a non lasciare sola la comunità di Niscemi, sottolineando come la gestione dell’emergenza e la prevenzione del dissesto idrogeologico rappresentino una priorità strategica per l’intera Sicilia.
Dissesto idrogeologico, una sfida per la Sicilia
L’episodio di Niscemi riaccende i riflettori sul tema del dissesto idrogeologico, una delle emergenze strutturali più rilevanti dell’Isola. La sinergia tra Regione, Protezione civile, Prefettura e amministrazioni locali sarà decisiva per ridurre i tempi di intervento e mettere in campo soluzioni efficaci e durature.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano


