Caltanissetta: avviata la campagna Smartanissetta per il trasporto pubblico.
Caltanissetta sempre più vicina alle esigenze dei suoi cittadini e pronta ad ascoltarne le richieste per fornire servizi sempre più calibrati alle reali necessità.
Nasce così “Smartanissetta – scopri l’innovazione che porta lontano”, il progetto che punta a valorizzare il trasporto pubblico urbano, consentendo agli utenti di accedere con praticità al servizio e, al contempo, contribuire attivamente al suo miglioramento nel tempo.
Smartanissetta è nato come progetto per la tesi di laurea magistrale di Giovanni Bonsangue, studente nisseno iscritto al corso di Local Development dell’Università di Padova, successivamente approvato e finanziato dalle aziende EdisonWeb e TIEMME, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta.
La rivoluzione della mobilità urbana nella città di Caltanissetta si svilupperà attraverso l’innovazione tecnologica e la partecipazione dei cittadini-utenti. L’ammodernamento, già in atto da mesi, ha introdotto:
L’utilizzo di bus elettrici, già circolanti in città.
Nuovi sistemi di tracciamento dei mezzi, che permettono di sapere in tempo reale dove si trovano.
Il pagamento tramite smartphone, con la possibilità di acquistare il biglietto direttamente sul bus.
L’applicazione “Moovle”, scaricabile gratuitamente da Apple Store o Play Store.
L’obiettivo di Smartanissetta è diffondere queste innovazioni e, in contemporanea, coinvolgere i cittadini per raccogliere suggerimenti su come migliorare il trasporto pubblico. Feedback concreti e localizzati serviranno per progettare nuove soluzioni basate sulle necessità reali.
A questo scopo sono state organizzate diverse iniziative:
Attività nelle scuole medie e superiori.
Incontri in luoghi di aggregazione.
Eventi pubblici, come la festa itinerante “Smart Move” del 22 novembre scorso.
Un contest per rinnovare la grafica del biglietto cartaceo.
“Ringrazio tutti coloro i quali, con la preziosa collaborazione, il supporto e la disponibilità umana e professionale, mi hanno consentito di realizzare questo progetto – ha dichiarato Giovanni Bonsangue. – In particolare, il dirigente della III Direzione (Mobilità) del Comune di Caltanissetta Giuseppe Dell’Utri, il CEO EdisonWeb Riccardo D’Angelo, i dirigenti di TIEMME e i professori Alessio Surian, Matteo Bassoli e Giuseppe Inturri”.
Il progetto prevede la diffusione delle informazioni tramite i canali istituzionali del Comune di Caltanissetta e l’introduzione di un Qr Code per accedere al sito web www.smartcl.it, dove è possibile consultare orari e accedere direttamente all’app Moovle.
Smartanissetta, con questa sinergia di intenti, punta a promuovere la cultura della mobilità attraverso il trasporto urbano in una visione ecosostenibile.
I cittadini, tramite il sito, possono accedere a un sondaggio cliccando qui per contribuire con idee e percezioni al miglioramento del servizio autobus comunale.