Caltanissetta: avviata la campagna Smartanissetta per il trasporto pubblico.
Caltanissetta sempre più vicina alle esigenze dei suoi cittadini e pronta ad ascoltarne le richieste per fornire servizi sempre più calibrati alle reali necessità.
Nasce così “Smartanissetta – scopri l’innovazione che porta lontano”, il progetto che punta a valorizzare il trasporto pubblico urbano, consentendo agli utenti di accedere con praticità al servizio e, al contempo, contribuire attivamente al suo miglioramento nel tempo.
Smartanissetta è nato come progetto per la tesi di laurea magistrale di Giovanni Bonsangue, studente nisseno iscritto al corso di Local Development dell’Università di Padova, successivamente approvato e finanziato dalle aziende EdisonWeb e TIEMME, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta.
La rivoluzione della mobilità urbana nella città di Caltanissetta si svilupperà attraverso l’innovazione tecnologica e la partecipazione dei cittadini-utenti. L’ammodernamento, già in atto da mesi, ha introdotto:
- L’utilizzo di bus elettrici, già circolanti in città.
- Nuovi sistemi di tracciamento dei mezzi, che permettono di sapere in tempo reale dove si trovano.
- Il pagamento tramite smartphone, con la possibilità di acquistare il biglietto direttamente sul bus.
- L’applicazione “Moovle”, scaricabile gratuitamente da Apple Store o Play Store.
L’obiettivo di Smartanissetta è diffondere queste innovazioni e, in contemporanea, coinvolgere i cittadini per raccogliere suggerimenti su come migliorare il trasporto pubblico. Feedback concreti e localizzati serviranno per progettare nuove soluzioni basate sulle necessità reali.
A questo scopo sono state organizzate diverse iniziative:
- Attività nelle scuole medie e superiori.
- Incontri in luoghi di aggregazione.
- Eventi pubblici, come la festa itinerante “Smart Move” del 22 novembre scorso.
- Un contest per rinnovare la grafica del biglietto cartaceo.
“Ringrazio tutti coloro i quali, con la preziosa collaborazione, il supporto e la disponibilità umana e professionale, mi hanno consentito di realizzare questo progetto – ha dichiarato Giovanni Bonsangue. – In particolare, il dirigente della III Direzione (Mobilità) del Comune di Caltanissetta Giuseppe Dell’Utri, il CEO EdisonWeb Riccardo D’Angelo, i dirigenti di TIEMME e i professori Alessio Surian, Matteo Bassoli e Giuseppe Inturri”.
Il progetto prevede la diffusione delle informazioni tramite i canali istituzionali del Comune di Caltanissetta e l’introduzione di un Qr Code per accedere al sito web www.smartcl.it, dove è possibile consultare orari e accedere direttamente all’app Moovle.
Smartanissetta, con questa sinergia di intenti, punta a promuovere la cultura della mobilità attraverso il trasporto urbano in una visione ecosostenibile.
I cittadini, tramite il sito, possono accedere a un sondaggio cliccando qui per contribuire con idee e percezioni al miglioramento del servizio autobus comunale.
Scopri qui le linee e gli orari degli autobus.
![]()