Verolanuova: rapinati tre giovani ad Azzano Mella, denunciati tre coetanei.
I Carabinieri hanno rintracciato a Capriano del Colle i presunti autori della rapina. Sequestrati una pistola scacciacani, un martello e due coltelli.
Verolanuova: rapinati tre giovani ad Azzano Mella, denunciati tre coetanei.
Era da poco passata la mezzanotte di sabato quando alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Verolanuova è giunta una telefonata al “112” da parte di un ragazzo di 21 anni, residente nella bassa bresciana, che ha riferito di essere stato rapinato del telefono cellulare mentre si trovava in macchina con due amici in un parcheggio nei pressi di un parco pubblico ad Azzano Mella.
Nell’immediatezza non era stato richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine e gli amici, a bordo di un’Alfa Mito, originari della provincia di Bergamo, avevano riaccompagnato a casa il 21enne, nonostante fossero stati anch’essi vittime della rapina: ai due, di 19 e 18 anni, erano stati sottratti una catenina d’oro e due sigarette elettroniche.
Gli autori della rapina, tutti coetanei, si erano poi allontanati in auto ad alta velocità, mentre le vittime avevano deciso di segnalare il fatto solo successivamente. Una volta rientrato a casa, il giovane ha contattato il “112” per denunciare l’accaduto.
Sul posto sono intervenute due pattuglie della Compagnia Carabinieri di Verolanuova, mentre i Carabinieri di Manerbio hanno raccolto la querela della vittima. Dalle dichiarazioni rese, è emerso che i tre aggressori, parzialmente travisati da passamontagna o scaldacollo, erano giunti a bordo di una utilitaria di colore scuro e avevano minacciato i ragazzi intimando loro di scendere dall’auto.
Uno dei malviventi ha infranto il vetro del finestrino anteriore lato passeggero con un martello, mentre un altro, armato di pistola tipo scacciacani, si è impossessato del cellulare, della collana d’oro e delle sigarette elettroniche. Le minacce erano poi proseguite con la richiesta di 4.000 euro in cambio della restituzione della refurtiva.
Il denunciante, nonostante i travestimenti, ha riconosciuto due dei tre aggressori, frequentatori dei medesimi locali e ambienti di aggregazione giovanile. Secondo quanto dichiarato, il movente dell’aggressione sarebbe legato a una pregressa discussione per motivi di gelosia avvenuta tempo addietro in un locale di Brescia.
Le ricerche dei Carabinieri di Verolanuova, coordinate dalla Centrale Operativa, hanno permesso di rintracciare i tre indagati a Capriano del Colle. A bordo della utilitaria segnalata, i militari hanno trovato una pistola scacciacani, un passamontagna e il martello utilizzato, oltre a due coltelli a serramanico di circa 20 cm.
Tutto il materiale è stato sequestrato, mentre i tre giovani sono stati denunciati in stato di libertà per i reati di rapina aggravata e tentata estorsione in concorso, oltre che per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

