Tratta ferroviaria Brescia-Iseo: 140 di storia raccontati nel libro di Gianluigi Valotti
Presentazione del volume storico che celebra i 140 anni della ferrovia Brescia-Iseo: un viaggio tra memoria, tecnica e sviluppo territoriale.
Tratta ferroviaria Brescia-Iseo: 140 di storia raccontati nel libro di Gianluigi Valotti.
Giovedì 29 maggio alle 16.30, nella Sala incontri del Museo del Risorgimento in via Castello 9, si terrà la presentazione del volume “Un grande sogno: la nascita della tratta ferroviaria Brescia-Iseo nel 1885 – 140 anni” dello storico Gianluigi Valotti, edito da Liberedizioni.
L’evento, patrocinato dal Comune di Brescia, celebra un importante anniversario per la storia dei trasporti e dello sviluppo territoriale bresciano. L’incontro sarà introdotto dall’Assessore ai Lavori Pubblici Valter Muchetti. Seguirà un dialogo tra il giornalista Sergio Isonni, il ricercatore storico Gianluigi Valotti – autore del volume – e lo storico curatore Marco Facchetti, che approfondiranno gli aspetti storici, sociali ed economici legati alla realizzazione di questa importante infrastruttura.
Un tuffo nella storia dei trasporti bresciani
Il volume ripercorre la storia della nascita della prima linea ferroviaria che nel 1885 collegò Brescia con Iseo: un’opera di grande importanza per lo sviluppo economico e sociale del territorio. La pubblicazione, arricchita da documenti d’epoca e testimonianze storiche, ricostruisce il contesto in cui maturò questo grande sogno e le sfide tecniche e finanziarie che dovettero essere superate per la sua realizzazione.
Omaggio ai partecipanti
A tutti i partecipanti all’evento verrà donata una copia del biglietto originale del primo viaggio sulla tratta Brescia-Iseo del 21 giugno 1885, un prezioso documento storico che testimonia l’importanza di quella giornata per la storia dei trasporti bresciani.
La prenotazione è obbligatoria: cup@bresciamusei.com – Tel. 030 2977833/4
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

