fbpx
CAMBIA LINGUA

“Open Your Arms Now” a Brescia: un viaggio itinerante nel corridoio UNESCO per riflettere sul futuro dell’Europa

Dal 28 al 30 novembre, lo spettacolo itinerante di Davide D’Antonio, con protagonisti migranti e attori locali, esplora il legame tra storia, migrazione e futuro dell'Europa lungo il patrimonio UNESCO di Brescia.

“Open Your Arms Now” a Brescia: un viaggio itinerante nel corridoio UNESCO per riflettere sul futuro dell’Europa.

Giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 novembre 2024 nell’ambito dell’edizione 2024 di Wonderland Festival si terrà in prima assoluta, a Brescia, lo spettacolo itinerante Open your arms now, per la regia di Davide D’Antonio, reso possibile grazie al contributo del bando Reti di comunità di Fondazione Comunità Bresciana, vinto da Fondazione Brescia Musei insieme a Fabbrica Sociale Teatro, Elefanti Volanti a cui si è aggiunto il prezioso contributo di Confartigianato Brescia.

Open your arms now nasce dal progetto interculturale Camminando si fa il cammino i cui protagonisti – Adriana Mendicino, Agnieszka Kopecka, Amar Farooq, Delphine Toko, Fatjana Daiu, Hala Al Mukhallalati, Victor Hugo Jiménez – sono migranti di diversa provenienza. Guidati dalla regia di Davide D’Antonio insieme all’attrice Giuseppina Turra gli attori hanno dato vita a uno spettacolo collettivo itinerante che si snoda lungo il Corridoio Unesco, il percorso pedonale che collega l’area del Capitolium e il Parco archeologico di Brixia romana al complesso monumentale del Museo di Santa Giulia e permette di percorrere in meno di un chilometro almeno 2500 anni di storia attraverso spazi aperti, edifici, vicoli e chiostri.

Un patrimonio mondiale, che porta i visitatori, in un contesto monumentale di rara immersività, ad attraversare una straordinaria dimensione storica e monumentale percorrendo una sequenza unica per ricchezza ed estensione cronologica, dall’età romana, all’Alto Medioevo, al Rinascimento, all’arte contemporanea dove il legame con la Storia diventa tangibile. Una Storia che qui diventa universale e che si fonde indissolubilmente con la Storia della città e con le storie delle genti che nei secoli hanno attraversato gli spazi del Corridoio Unesco: dagli antichi romani, ai Longobardi fino ai nostri giorni, per dare vita a un intenso racconto di incroci e migrazioni ed interrogarsi sul futuro di ciascuno e dell’Europa.

In una Europa che brucia di razzismo e di antisemitismo e dove risposte violente alle ondate migratorie diventano la risoluzione per tutti i mali, è difficile tentare di cambiare prospettiva. Forse solo guardando al passato con gli occhi di coloro che si proiettano nel futuro è possibile creare quel corto circuito per uscire dalla confusione attuale. Per questo vi proponiamo una passeggiata unica che unisce gli affascinanti monumenti del corridoio UNESCO di Brescia, un viaggio nella storia che percorre più di 2000 anni non soltanto storicamente ma anche simbolicamente per domandarci come in un rito collettivo “Chi fa la storia? C’è qualcuno più uguale degli altri?” – Davide D’Antonio, regista.

Questo progetto ha trovato il sostegno della Fondazione della Comunità Bresciana a valere su una misura,( bando Reti di Comunità) che ha come principio il riconoscere e il consolidare una dimensione comunitaria, intesa come uno spazio condiviso di intenti e valori, una visione che mira a incentivare modalità innovative di collaborazione tra mondi ed enti apparentemente distanti (come il sociale, il culturale e l’educativo), ma che invece sono un continuum nella vita delle persone e delle stesse comunità intese sia come luoghi fisici da vivere ed abitare sia come spazi di pensiero in cui si formano le coscienze, come lo spettacolo “Open your arms now”, è a tutti gli effetti un cammino che riconosce nella pluralità di idee, soggetti, intuizioni, aspettative, temi, modalità il superamento delle tradizionali barriere a vantaggio di una crescita collettiva – Mario Mistretta, Presidente Fondazione della Comunità Bresciana.

INFORMAZIONI

Open your arms now
28 Novembre 2024 – 20:30
29 Novembre 2024 – 18:30
30 Novembre 2024 – 17:30

Ritrovo: biglietteria Museo di Santa Giulia
Costo: biglietti acquistabili in loco oppure online su www.vivaticket.com al costo di 5.00€ + 1.00€ di prevendita
Informazioni: lo spettacolo si terrà all’aperto anche in caso di maltempo, è itinerante e di snoda lungo il Corridoio UNESCO

"Open Your Arms Now" a Brescia: un viaggio itinerante nel corridoio UNESCO per riflettere sul futuro dell'Europa

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×