La Strada Festival 2025: Brescia diventa teatro a cielo aperto
Dal 29 agosto al 14 settembre 2025, torna La Strada Festival: 13 giornate, 7 compagnie internazionali, 19 spettacoli e un viaggio nell’universo del circo contemporaneo, tra poesia urbana e magia condivisa
La Strada Festival 2025: Brescia diventa teatro a cielo aperto
Dal 29 agosto al 14 settembre, La Strada Festival festeggia 18 anni portando il meglio del circo contemporaneo e del teatro urbano tra le vie, i parchi e le piazze di Brescia. Dal 2008, “La Strada Festival” anima l’estate bresciana con un mix irresistibile di circo contemporaneo, clownerie, musica dal vivo, danza e teatro urbano. Anche nel 2025, il progetto firmato “Circuito CLAPS” e sostenuto dal Comune di Brescia torna a stupire il pubblico con una programmazione ricca, coinvolgente e gratuita.
Un compleanno speciale, un’edizione sorprendente
La XVIII edizione si svolgerà dal 29 agosto al 14 settembre 2025, con 13 giornate di spettacolo,19 performance,7 compagnie provenienti da Italia, Svizzera e Catalogna e 4 location principali, tra cui il suggestivo Parco Castelli e la centralissima Piazza Vittoria.
L’inaugurazione avverrà nel verde di Parco Castelli con Circo Madera (Italia) e il loro Gran Cabaret Madera (29-31 agosto), uno spettacolo comico e adatto a tutte le età, seguito da Psicomic! (1-3 settembre), dove la fragilità umana si trasforma in risata liberatoria. A seguire, sarà la volta del poetico e surreale Porte-à-Faux della compagnia svizzera Théâtre Circulaire (5-7 settembre).
Tra gli altri appuntamenti da non perdere, anche l’Arena del Parco Castelli ospiterà il dissacrante Mr Ping Pong di Nando e Maila (11 settembre), lo spettacolo acrobatico con trottole giganti della compagnia spagnola Cia D’Es Tro (12-13 settembre).
Il gran finale nel cuore della città
Nel weekend conclusivo, il festival si trasferisce in Piazza Vittoria, dove i catalani Adrian Schvarzstein e Paolo Martini metteranno in scena Sweet Home on Wheels, una sitcom itinerante ambientata tra marito, moglie e una roulotte molto invadente (13-14 settembre).
Sempre dalla Catalogna arrivano anche i JAM, che con L’actitud racconteranno — tra comicità e poesia — come affrontare le difficoltà con leggerezza e creatività (13-14 settembre).
Per i più piccoli, il 14 settembre sarà allestita l’installazione Whereisvalerio, una ludoteca artigianale a cielo aperto ricca di giochi in legno e materiali di recupero.
Gran chiusura con Oltrepassare della compagnia italiana Azioni fuori Posto: uno spettacolo itinerante tra danza, suoni e movimento, che partirà da Piazza Vittoria e accompagnerà il pubblico fino al Castello di Brescia, trasformando le strade cittadine in un percorso emozionale condiviso.
Un’esperienza per tutte le età
La Strada Festival è pensato per un pubblico eterogeneo, dai bambini agli adulti, dai curiosi agli appassionati di arte performativa. Ogni anno, grazie anche a iniziative collaterali come laboratori e spettacoli diffusi in altri comuni (con “La Strada e dintorni” e “La Strada Winter”), il festival rafforza la propria vocazione culturale e sociale.
Organizzato da Circuito CLAPS, riconosciuto dal Ministero della Cultura come Circuito Multidisciplinare e soggetto di rilevanza regionale da Regione Lombardia, il festival è sostenuto anche da Provincia di Brescia, Institut Ramon Llull (Catalogna) e da importanti reti europee come Circostrada e IETM.
Un invito alla meraviglia
La Strada Festival 2025 è molto più di una rassegna artistica: è un invito a guardare la città con occhi nuovi, a lasciarsi sorprendere, ridere, emozionarsi. È un’occasione per ritrovare il senso dello stare insieme, nella bellezza della condivisione, della leggerezza e del gioco.
In Breve
Quando: dal 29 agosto al 14 settembre 2025
Dove: Parco Castelli, Piazza Vittoria, Castello di Brescia
Ingresso: gratuito
Info: www.claps.lombardia.it
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

