Brescia in movimento con la CultuRun: 4 km tra arte, sport e partecipazione.
Sono stati 660 i partecipanti alla CultuRun 2025, la camminata/corsa lenta organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi (Ccr) di Brescia giovedì 8 maggio, con partenza e arrivo in piazza della Vittoria.
Alla manifestazione hanno partecipato l’assessora alle Politiche educative e alle Pari Opportunità Anna Frattini, l’assessore alle Politiche in materia di Sport Alessandro Cantoni e il presidente del Consiglio Comunale Roberto Rossini, che ha curato la progettazione e la realizzazione.
Il percorso, della lunghezza di quattro chilometri, ha attraversato alcune delle vie più suggestive del centro storico di Brescia ed è stato accessibile a tutti e a tutte perché totalmente privo di barriere architettoniche.
Lungo il percorso, i partecipanti hanno potuto incontrare le “statue parlanti”, installazioni artistiche che hanno dato voce a personaggi simbolo di Brescia, raccontando storie e aneddoti della città.
Al rientro in piazza della Vittoria i partecipanti hanno potuto rifocillarsi in uno spazio appositamente allestito, accolti da un intrattenimento musicale.
Brescia 08.05.2025 Ph Christian Penocchio
La progettazione dell’evento è stata frutto della collaborazione tra il Consiglio Comunale dei Ragazzi, l’Assessorato allo Sport del Comune di Brescia e l’Associazione Sportiva Dilettantistica CorrixBrescia. Un esempio virtuoso di sinergia tra giovani, istituzioni e territorio, impegnati insieme nell’organizzazione di un evento che ha coinvolto generazioni diverse.