Brescia, falso dentista esercitava in casa: denunciato odontotecnico, sequestrato studio abusivo
Un odontotecnico bresciano trasformava una stanza della propria abitazione in uno studio dentistico clandestino. Scoperto dai Carabinieri NAS: sequestrata l’attrezzatura, trovati farmaci scaduti e strumenti non sterilizzati
Brescia, falso dentista esercitava in casa: denunciato odontotecnico, sequestrato studio abusivo
Un odontotecnico bresciano è stato denunciato dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Brescia per i reati di esercizio abusivo della professione sanitaria e commercio e somministrazione di medicinali guasti. L’uomo, privo di qualsiasi titolo abilitante, aveva trasformato una stanza della propria abitazione in un vero e proprio studio dentistico abusivo, dove riceveva i clienti su appuntamento.
All’interno della casa, i militari del NAS hanno trovato una poltrona odontoiatrica, strumenti professionali, farmaci, materiale per otturazioni e perfino un’agenda con i nomi dei pazienti e le tariffe praticate, particolarmente basse rispetto a quelle di mercato. Nel corridoio era stata allestita una panca utilizzata come sala d’attesa, mentre la stanza adibita a studio mostrava condizioni igienico-sanitarie precarie, con strumenti non sterilizzati e farmaci scaduti.
I Carabinieri NAS hanno sequestrato l’intera attrezzatura odontoiatrica, i farmaci e l’agenda, ricostruendo l’attività illecita che si sarebbe protratta per mesi. Il sedicente dentista, oltre a mettere a rischio la salute dei propri pazienti, operava senza le necessarie autorizzazioni sanitarie e in violazione delle norme igieniche di base. L’uomo è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria per esercizio abusivo di professione medica e per la somministrazione di medicinali guasti, reati che prevedono pesanti sanzioni penali e amministrative.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

