Brescia: Dall’1 al 29 marzo Mostra “Disegnare la natura” al Museo di Scienze Naturali
"Disegnare la natura", la terza edizione del concorso e mostra di illustrazioni e disegni scientifico-naturalistici
Brescia: Dall’1 al 29 marzo Mostra “Disegnare la natura” al Museo di Scienze Naturali
Dall’1 al 29 marzo il Museo di Scienze Naturali di Brescia ospiterà “Disegnare la natura”, la terza edizione del concorso e mostra di illustrazioni e disegni scientifico-naturalistici.
Le opere saranno esposte nella sala esposizioni temporanee del Museo di Scienze Naturali di via Ozanam 4 (fermata Marconi della Metropolitana) e saranno visitabili dal lunedì al venerdì (9 – 12.45 e 14 – 17) e sabato (16 – 18.30), con la possibilità di partecipare a visite guidate (esclusivamente il sabato, dalle 16.30 alle 18).
Informazioni e prenotazioni: scienzapertuttinews@gmail.com
L’iniziativa è a cura di alcune associazioni scientifico-naturalistiche (Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali, Associazione Botanica Bresciana – ABB, Centro Studi Naturalistici Bresciani – CSNB, Circolo Micologico “Giovanni Carini” e Gruppo Ricerche Avifauna – GRA) in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali.
A questo appuntamento periodico hanno partecipato circa 20 artisti/e e illustratori/illustratrici – provenienti da diverse località italiane – con una cinquantina di opere, pregevoli lavori sia sotto il profilo naturalistico che artistico.
Sabato 1 marzo alle 17, dopo i saluti istituzionali da parte dell’Amministrazione comunale, verrà inaugurata la mostra e saranno premiati gli artisti/e e gli illustratori/illustratrici che hanno partecipato.
L’ingresso al Museo è gratuito. Le visite guidate, gratuite, saranno a cura delle Associazioni coinvolte nel progetto (concorso, mostra e iniziative di divulgazione).
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione del concorso “Disegnare la natura”. Sarà possibile inviare le proprie opere, massimo tre per ogni artista, fino a lunedì 31 marzo 2025.
Autori e autrici premiati/e
- prima classificata: Marina Durante, Milano – Gufo comune (disegno, tecnica: pastello su carta)
- secondo classificato: Stefano Torriani, San Pellegrino Terme (BG) – Cinciarella e locusta, pullo di cinciarella osservato da una locusta (disegno, tecnica: matite colorate su carta)
- terza classificata: Linda Marino, Genova – Sulle tracce del tasso europeo (illustrazione/tavola, tecnica: pittura digitale)
Menzioni:
- Rosemary Amodeo, Verdellino (BG) – Danaus plexippus, metamorfosi (matite colorate): illustrazione del ciclo vitale della farfalla monarca
- Renata Barilli, Sirmione (BS) – Anacamptis pyramidalis (acquerello e grafite su carta): tavola botanica
- Magali De Maistre, Villastellone (TO) – Nascosta, Capriolo (matite colorate)
- Annalisa Durante, Milano – Quercia rovere, Quercus petraea, con allocco
- Gianni Mattarrozzi, Cesena (FC) – Ape (acquerello); Cervo volante (acquerello); Scorpione (acquerello).

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

