CAMBIA LINGUA

Brescia, cuore pulsante delle Olimpiadi 2026. Parte da qui il circuito dei Cuori Olimpici

L'iniziativa dei Cuori Olimpici percorrerà tutte le 12 province lombarde per unire sport e territorio

Brescia, cuore pulsante delle Olimpiadi 2026. Parte da qui il circuito dei Cuori Olimpici.

La Lombardia si prepara a vivere una stagione indimenticabile con i Giochi Olimpici Invernali 2026. A un anno dall’accensione del braciere di Milano-Cortina prende il via il percorso dei Cuori Olimpici, un viaggio che per dieci mesi toccherà tutte le 12 province lombarde.

Un percorso che partirà da Brescia, il 9 marzo, con la BAM – Brescia Art Marathon, prima tappa di un racconto che unisce sport e territorio, storia e futuro, radici e ambizione.

“La Brescia Art Marathon di quest’anno assume un valore ancora più significativo: per la prima volta porterà il logo delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano-Cortina 2026” ha dichiarato Barbara Mazzali, assessora al Turismo, Marketing Territoriale, Moda e Grandi Eventi di Regione Lombardia. “Sarà l‘evento inaugurale del progetto Il Cuore delle Olimpiadi, con cui vogliamo accendere i riflettori sulle meraviglie delle 12 province lombarde, perché ogni angolo della nostra regione merita di essere celebrato durante le Olimpiadi Milano-Cortina 2026“.

Lombardia è una terra di sport, di passione, di grandi eventi, di imprese visionarie e tradizioni che guardano al domani. Con i Cuori Olimpici vogliamo dare voce a ogni territorio, renderlo protagonista e far sì che chiunque viva o visiti la nostra regione possa sentirne il battito autentico.

Le strade di Brescia diventeranno una scenografia vivente, dove ogni atleta correrà per superare i propri limiti e per scoprire un patrimonio straordinario: le piazze rinascimentali, i resti dell’antica città romana, le vestigia longobarde, il fascino del Castello e le architetture moderne che guardano al futuro.

“Il nostro Cuore olimpico – ha proseguito Mazzali – sarà un viaggio che attraverserà tutta la Lombardia nel 2025, creando un legame profondo tra le sue 12 province e i suoi territori, in un crescendo di entusiasmo fino all’ultima fermata a Sondrio, nel mese di dicembre. Sarà lì che lasceremo l’ultimo cuore, simbolo di una regione che vive con orgoglio il suo ruolo di protagonista nei Giochi del 2026. Le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali – ha aggiunto l’assessora – non sono solo un grande evento sportivo, ma un’opportunità straordinaria per raccontare l’anima della Lombardia, la sua capacità di accogliere, innovare ed eccellere. Vogliamo che ogni lombardo senta questo spirito, e che ogni turista conosca tutti i nostri territori -ha concluso Mazzali – perché la Lombardia è la casa delle Olimpiadi e vogliamo farlo brillare agli occhi del mondo”.

Dopo Brescia, i Cuori Olimpici proseguiranno il loro cammino attraverso tutta la Lombardia, toccando ogni provincia con eventi unici, capaci di esaltare l’identità locale e il legame profondo tra sport e territorio.

Da Pavia, con la sua Corri Battaglia che rievoca la grande storia, fino a Milano, con la maratona più veloce d’Italia e la Family Run. Da Cremona, dove il fiume Po sarà protagonista di una festa dedicata allo sport e alla natura, a Varese, dove la magia del Sacro Monte farà da sfondo a un percorso tra musica e movimento. Fino a giungere in Valtellina, dove il nostro viaggio culminerà tra i vigneti e le maestose piste che ospiteranno le discese olimpiche.

Il circuito dei Cuori Olimpici si intreccia con Lombardia Style, il marchio che racconta al mondo l’essenza della nostra regione, fatta di qualità, innovazione e autenticità.

Brescia, cuore pulsante delle Olimpiadi 2026. Parte da qui il circuito dei Cuori Olimpici

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×