Brescia: città “full digital” entra tra le prime 16 d’Italia.
Brescia cresce nel ranking nazionale della transizione digitale secondo ICity Rank 2025.
Brescia: città “full digital” entra tra le prime 16 d’Italia.
Brescia è fra le 16 città italiane “full digital” del 2025, il massimo riconoscimento nell’ambito della transizione digitale certificato nella quattordicesima edizione di ICity Rank, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni capoluogo realizzata dal Forum della Pubblica Amministrazione e presentata in occasione di Forum PA Città 2025, l’evento dedicato all’innovazione urbana. Brescia, dunque, è fra le 16 città con il più alto livello di digitalizzazione in Italia, che superano 80 punti di media nei tre diversi indici. Fino allo scorso anno, la città si trovava nella fascia sottostante – “Altamente digitali” – che raggruppa i capoluoghi con 66 punti di media.
La valutazione dei Comuni nella ricerca è articolata in tre indici (basati a loro volta su 34 indicatori e circa 200 variabili):
-
l’indice “Amministrazioni digitali”, dedicato alla digitalizzazione dell’attività amministrativa, tra siti web, fruizione dei servizi online e adozione delle piattaforme nazionali;
-
l’indice dei “Comuni aperti”, in cui si valuta l’utilizzo dei social media, la diffusione dei dati aperti e la disponibilità delle app;
-
l’indice “Città connesse”, relativo alla trasformazione digitale dei servizi urbani, tra sviluppo di reti di connessione, sistemi di sensori e device collegabili, strumenti di analisi e rappresentazione dei dati.
La città di Brescia è stata premiata grazie soprattutto al grande lavoro svolto dagli uffici del Settore Transizione Digitale per partecipare ai bandi PNRR dedicati alla trasformazione digitale dell’ente. Dal 2022 a oggi il Comune è stato in grado di ottenere oltre 2 milioni di euro partecipando a dieci bandi sulla digitalizzazione, ai quali si aggiungono 1,5 milioni di euro per il progetto sulla cybersicurezza.
“Si tratta di un riconoscimento importante per la città, che ci posiziona al massimo livello di una classifica prestigiosa che non resta solo una medaglia da appuntarsi al petto, ma si concretizza in migliori servizi digitali per il cittadino” ha commentato l’assessore con delega alla transizione digitale Andrea Poli.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

