CAMBIA LINGUA

Operazione “Grisù”: 17 arresti per traffico di droga tra Brescia, Bergamo e Piemonte

Operazione Grisù: maxi blitz antidroga dei Carabinieri tra Val Camonica e Lombardia

Maxi operazione antidroga dei Carabinieri all’alba di oggi nelle province di Brescia, Bergamo, Verbania e Torino. I militari della Compagnia Carabinieri di Breno, con il supporto dei reparti territoriali, di un elicottero del 2° Nucleo Elicotteri di Orio al Serio e delle unità cinofile, hanno dato esecuzione a provvedimenti di arresti ritardati nei confronti di 17 persone.

Gli indagati – 10 italiani, 6 marocchini e 1 albanese – tutti con precedenti penali e di polizia, sono ritenuti presunti responsabili, in concorso tra loro, di traffico e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina e hashish. Le misure sono state emesse dalla Procura della Repubblica di Brescia.

L’indagine e il giro d’affari da 400 mila euro al mese

L’operazione, denominata “Grisù”, nasce da un’articolata attività investigativa avviata nell’aprile 2024 che ha permesso di ricostruire l’esistenza di un sistema di spaccio ingente, continuativo e altamente remunerativo, capace di generare un giro d’affari stimato in circa 400.000 euro mensili.

Il fulcro dell’attività illecita era la zona industriale del comune di Pian Camuno (BS), dove si recavano numerosi acquirenti provenienti dalla media e bassa Val Camonica e anche dalla vicina provincia di Bergamo.

Spaccio “a cielo aperto” documentato dalle telecamere

Determinante il contributo delle telecamere di videosorveglianza installate dai Carabinieri, che hanno documentato nel dettaglio le modalità operative dello spaccio. Gli assuntori, spesso fidelizzati, raggiungevano il punto di incontro in auto, in scooter o anche a piedi, percorrendo una strada secondaria.

I pusher, abilmente occultati nella vegetazione, sporgevano da un muretto per cedere le dosi in cambio di denaro. Le indagini hanno consentito di accertare oltre 300 cessioni giornaliere, con un introito medio di circa 13.000 euro al giorno.

Sequestri e arresti in flagranza

Nel corso dell’operazione sono state eseguite anche 18 perquisizioni domiciliari nei confronti di altri soggetti indagati. Durante le attività, quattro persone sono state arrestate in flagranza di reato per detenzione di sostanze stupefacenti.

Il bilancio dei sequestri è significativo:

  • 7 chilogrammi di hashish
  • 700 grammi di cocaina
  • 84.500 euro in contanti

L’operazione “Grisù” rappresenta un duro colpo al traffico di droga tra la Val Camonica e le province limitrofe, confermando l’attenzione costante dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto allo spaccio di stupefacenti sul territorio.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×