fbpx
CAMBIA LINGUA

Bolzano: “una buona occasione”, la Regione sostiene la campagna contro lo spreco alimentare

La giunta regionale ha approvato una delibera per sostenere il progetto del Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano

Bolzano: “una buona occasione”, la Regione sostiene la campagna contro lo spreco alimentare.

Ridurre lo spreco alimentare. È questo uno dei progetti promossi dal Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano “una buona occasione” per evitare lo spreco alimentare che la giunta regionale ha deciso di sostenere nell’ambito delle iniziative per la promozione dell’integrazione europea

Secondo uno studio della FAO, lo spreco alimentare ammonta al 40% degli alimenti durante le fasi di commercio e di consumo. Molteplici sono le cause: avviene durante la produzione (18%), nel settore agricolo (12%), nel commercio (4%), nei supermercati, nei negozi e nei ristoranti (14%).

Di gran lunga la maggiore quantità di sprechi avviene però nelle nostre case (52%) e nel dettaglio ci troviamo in primo luogo frutta e verdura (34%), poi prodotti già cotti (16%), pane e prodotti da forno (14%), bevande (11%), latticini (9%), altri alimenti (9%) e infine surgelati (7%).

In Alto Adige ogni cittadino spreca in media 27,5 kg di alimenti all’anno, ma si calcola che nel 2020 sono stati buttati circa il 12% di cibo in meno rispetto agli anni precedenti. In Italia, nel 2016, sono stati 63 i chili di alimenti buttati per persona e anno. In una famiglia media italiana ogni settimana 0,529 kg di cibo a persona finiscono nella pattumiera.

“Vogliamo continuare ad aumentare la sensibilizzazione sullo spreco alimentare – ha spiegato l’assessore regionale Angelo Gennaccaro – informare sui dati dello spreco, esortare a continuare in questa direzione e coinvolgere la cittadinanza con suggerimenti e consigli pratici contro lo spreco, perché crediamo che l’integrazione europea passa anche attraverso una corretta gestione della nostre risorse alimentari”.

Bolzano: "una buona occasione", la Regione sostiene la campagna contro lo spreco alimentare.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano