Proseguono, su disposizione del Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, le operazioni di sgombero degli insediamenti abusivi sorti lungo le rive dei fiumi cittadini, utilizzati come punti di riferimento per attività criminali e rifugio per pregiudicati, latitanti e spacciatori.
Nella mattinata di ieri, durante una di queste operazioni di Polizia finalizzate alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, gli Agenti della Squadra Volanti hanno individuato e arrestato I. P., 48enne cittadino nigeriano, irregolare sul territorio italiano e con numerosi precedenti penali. L’uomo era destinatario di un Ordine di Carcerazione emesso dalla Corte d’Appello di Roma per una condanna definitiva a 2 anni e 4 mesi di reclusione per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’arresto e il sequestro della droga
Gli agenti lo hanno notato mentre, alla vista delle operazioni di sgombero, tentava di allontanarsi con atteggiamento sospetto dal Lungo Isarco, nel tentativo di eludere i controlli. Fermato per un accertamento, è stato sottoposto a perquisizione personale, durante la quale sono stati trovati, nascosti nelle tasche dei pantaloni:
- 8 grossi involucri termosaldati
- 9 involucri più piccoli, anch’essi sigillati
Tutti i pacchetti contenevano eroina, per un peso complessivo di oltre un etto.
All’interno della tenda utilizzata dall’uomo per ricevere i clienti è stata inoltre trovata e sequestrata una somma di diverse centinaia di euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio. Lo stesso arrestato ha ammesso spontaneamente la sua colpevolezza.
Carcere ed espulsione
Al termine delle operazioni, I.P. è stato arrestato sia per il possesso dell’eroina destinata allo spaccio, sia in esecuzione dell’Ordine di Carcerazione, e trasferito presso la Casa Circondariale di Bolzano, dove sconterà la pena.
Vista la gravità dei reati e i numerosi precedenti, il Questore Paolo Sartori ha emesso un Decreto di Espulsione, che sarà eseguito una volta terminato il periodo di detenzione.
Le dichiarazioni del Questore
“Un altro trafficante individuato e arrestato, e un altro consistente quantitativo di eroina sequestrato. Questo dimostra come il consumo di stupefacenti nella nostra provincia sia una vera e propria piaga, da combattere a tutti i livelli”, ha dichiarato il Questore Sartori.
“Questo impegno deve continuare, non solo per i devastanti effetti che gli stupefacenti hanno sui consumatori, in particolare i più giovani, ma anche per il degrado e la criminalità che questo mercato illecito genera, mettendo a rischio l’ordine e la sicurezza pubblica”.
![]()