CAMBIA LINGUA

Bolzano: Ruba e devasta 5 automobili in centro città. Pregiudicato bolzanino individuato e arrestato dalla Polizia di Stato

I precedenti dell'arrestato sono tali che il Questore della Provincia, Paolo Sartori, ha deciso di avviare le pratiche per un provvedimento di Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza

Bolzano: Ruba e devasta 5 automobili in centro città. Pregiudicato bolzanino individuato e arrestato dalla Polizia di Stato

Il 31 gennaio, alle ore 3,30 circa, un equipaggio della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato ha notato un individuo con un giubbotto rosso allontanarsi con fare sospetto da un’autovettura parcheggiata all’incrocio tra via Dalmazia e via Rodi, i cui finestrini risultavano infranti.

Alla vista degli Agenti l’uomo ha tentato di nascondersi dietro un muro di una palazzina nel vano tentativo di sfuggire al controllo.

Raggiunto immediatamente dai Poliziotti, il soggetto è stato dapprima bloccato e, quindi, condotto negli Uffici della Questura; qui costui è stato compiutamente identificato per tale T.M., 43enne bolzanino senza fissa dimora già noto alle Forze dell’Ordine in quanto pluripregiudicato per reati di varia natura, soprattutto contro il patrimonio, spaccio di droga, porto abusivo di armi, lesioni volontarie, ricettazione, falsificazione di carte di credito ed altro.

Sin da subito il fermato si è mostrato assai nervoso e poco collaborativo, tanto da indurre gli Agenti ad effettuare nei suoi confronti una accurata perquisizione personale; l’attività conseguente ha dato esiti positivi, in quanto in suo possesso, occultati addosso e dentro uno zaino, sono stati rinvenuti e sequestrati scalpelli, grimaldelli ed altri strumenti da scasso, oltre a refurtiva di valore.

Inoltre, tra i suoi effetti personali, sono stati trovati frammenti di vetro compatibili con quelli dei finestrini infranti.

Nel frattempo, gli altri equipaggi della Squadra “Volanti” hanno effettuato ulteriori controlli nell’area di via Dalmazia, individuando complessivamente 5 autovetture danneggiate con i vetri posteriori infranti, e saccheggiate all’interno, tutte riconducibili all’ “opera” di T. M.:

  1. FIAT 500 di colore nero;
  2. SKODA ROOMSTER di colore grigio;
  3. HYUNDAI TUCSON di colore bianco;
  4. TOYOTA AURIS di colore bianco;
  5. KIA SONIC di colore rosso.

Alla luce degli elementi raccolti, il malvivente è stato dichiarato in stato di arresto per il reato di furto aggravato, nonché denunciato alla Procura della Repubblica per il porto ingiustificato di attrezzi atti allo scasso e per violazione del Foglio di Via Obbligatorio con Divieto di Ritorno nel Comune di Bolzano per 4 anni, emesso dal Questore lo scorso mese di ottobre in occasione di un precedente arresto subito dal malvivente per una analoga iniziativa delinquenziale.

Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, in considerazione di quanto accaduto e dei numerosissimi e gravi precedenti a suo carico, nei confronti di T. M., ha disposto l’avvio delle procedure, da parte della Divisione Anticrimine, ai fini dell’irrogazione nei suoi confronti della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.

La particolare attenzione che le Pattuglie della Polizia di Stato pongono durante le quotidiane attività di prevenzione consente di individuare e perseguire i soggetti che, con il loro comportamento, pongono in essere attività contrarie alla legge o comunque pericolose per la sicurezza pubblica – ha evidenziato il Questore Sartori.

Le attività di controllo ad ampio raggio del nostro territorio, pertanto, sono finalizzate ad evitare che soggetti pregiudicati possano radicarsi illegalmente in questi contesti urbani, con il pericolo che, con i loro comportamenti, possano destare particolare allarme sociale e compromettere la civile convivenza”.

Bolzano: Ruba e devasta 5 automobili in centro città. Pregiudicato bolzanino individuato e arrestato dalla Polizia di Stato

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×