Bolzano, raffica di controlli della Polizia di Stato: quattro denunciati per furto ed espulsione immediata di un cittadino straniero
Interventi nei negozi e nei parchi cittadini: rafforzata l’azione di contrasto ai reati predatori e all’immigrazione irregolare.
Bolzano, raffica di controlli della Polizia di Stato: quattro denunciati per furto ed espulsione immediata di un cittadino straniero.
Bolzano – Giornata intensa sul fronte della sicurezza urbana per la Polizia di Stato, che nelle ultime ore ha effettuato numerosi interventi tra esercizi commerciali e aree pubbliche del capoluogo altoatesino. Il bilancio è di quattro persone denunciate per furto aggravato e un cittadino straniero irregolare accompagnato presso un Centro di Permanenza per il Rimpatrio, nell’ambito delle attività di contrasto ai reati predatori e all’immigrazione clandestina.
Tentato furto in un negozio: fermato 26enne irregolare
Il primo intervento è avvenuto nel primo pomeriggio, quando il personale di vigilanza di un esercizio commerciale ha segnalato la presenza di un uomo molesto che si aggirava tra i vari piani del negozio. All’arrivo delle Volanti, l’individuo stava tentando di allontanarsi con della merce rubata.
Dopo un breve inseguimento, è stato bloccato in via Sciliar e accompagnato in Questura. La perquisizione ha permesso di rinvenire un cappello con ancora applicato il dispositivo antitaccheggio. Il soggetto, un cittadino marocchino di 26 anni, irregolare sul territorio nazionale, è stato denunciato per furto aggravato e messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione, che ha disposto l’espulsione dal territorio dello Stato.
Supermercato nel mirino: denunciati due richiedenti asilo
A distanza di poche ore, un secondo intervento ha interessato un supermercato cittadino. Due uomini, notati mentre occultavano sotto gli abiti prodotti sottratti dagli scaffali, sono stati fermati subito dopo le casse. Si tratta di due cittadini marocchini di 42 e 27 anni, entrambi richiedenti asilo e con numerosi precedenti di polizia.
I controlli hanno consentito di recuperare diversa merce rubata, restituita al legittimo proprietario. Per entrambi è scattata la denuncia in stato di libertà per furto aggravato.
Bloccato 40enne con refurtiva di più esercizi
Nel corso dello stesso servizio, gli agenti hanno notato un altro uomo che cercava di pagare alcuni articoli mentre spingeva con i piedi una busta, tentando di sottrarla alla vista del cassiere. Accortosi della presenza della Polizia, l’uomo ha abbandonato la borsa cercando di fuggire, ma è stato immediatamente fermato.
All’interno della busta sono stati rinvenuti prodotti alimentari appena rubati e capi di abbigliamento sottratti in altri negozi. Il responsabile, un cittadino algerino di 40 anni, irregolare e con precedenti, è stato denunciato per furto.
Controlli nei parchi ed espulsione con accompagnamento al Centro di permanenza per rimpatrio
Nel pomeriggio, la Squadra Volante è intervenuta anche al Parco delle Religioni, dove due cittadini marocchini, segnalati dai residenti per comportamenti molesti, sono stati allontanati dall’area per garantire la sicurezza e la libera fruizione degli spazi pubblici.
Sempre nella stessa zona è stato rintracciato un cittadino tunisino di 30 anni, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti per rissa e ricettazione. A seguito degli accertamenti, il Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari ha emesso un decreto di espulsione immediatamente eseguito con accompagnamento presso il Centro di permanenza per rimpatrio di Palazzo San Gervasio, dove l’uomo rimarrà in attesa del rimpatrio.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

