CAMBIA LINGUA

Bologna: primo Festival del Terzo Settore in Emilia-Romagna con oltre 150 associazioni

‘Partecipare per cambiare’ celebra volontariato, innovazione sociale e rete del Terzo Settore, con la partecipazione di 150 enti e un focus su solidarietà, inclusione e cittadinanza attiva

Bologna: primo Festival del Terzo Settore in Emilia-Romagna con oltre 150 associazioni

A Bologna si è tenuto il primo festival regionale del Terzo Settore in Emilia-Romagna, con una giornata di festa dedicata a volontari, enti e associazioni dal titolo ‘Partecipare per cambiare’. In piazza Lucio Dalla, oltre 150 associazioni hanno preso parte all’evento per raccontare il lavoro svolto, scambiare idee e buone pratiche.

Una presenza significativa considerando che, a giugno 2025, in Emilia-Romagna sono 11.267 gli enti iscritti, pari all’8,2% del totale nazionale, con quasi 246mila volontari e oltre 72mila lavoratori impegnati (Rapporto sul Terzo Settore in Emilia-Romagna, 2025).

Il Festival è stato promosso dalla Regione Emilia-Romagna, insieme ad ANCI Emilia-Romagna, Confederazione regionale dei Centri di servizio per il Volontariato e il Forum regionale del Terzo Settore. L’assessora regionale al Welfare e Terzo Settore, Isabella Conti, ha sottolineato:

“Quello di oggi è un appuntamento destinato a diventare stabile, annuale e itinerante su tutto il territorio regionale. Non è solo un momento di festa per ringraziare e valorizzare le tante realtà che lavorano ogni giorno, ma un’occasione per confrontarsi e promuovere innovazioni per implementare e rafforzare le attività che migliorano significativamente la qualità della vita di ogni persona.

Questo nostro tempo ci chiede di rafforzare i legami di comunità, combattere le solitudini, includere i più giovani, contrastare le diseguaglianze e promuovere una cittadinanza solidale. Abbiamo bisogno della rete del Terzo Settore per rendere ancora più forte un’infrastruttura sociale già ben radicata, e per progettare e programmare interventi innovativi ed efficaci”.

Il Festival rappresenta quindi un momento di condivisione, dialogo e celebrazione del volontariato, con l’obiettivo di consolidare la rete sociale e promuovere iniziative innovative in tutta la regione.

Bologna: primo Festival del Terzo Settore in Emilia-Romagna con oltre 150 associazioni

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×