fbpx
CAMBIA LINGUA

Bologna: gravi violazioni in materia di sicurezza e di lavoro irregolare. Sanzionati due ristoranti e un bar-pasticceria

Presso uno dei due ristoranti, veniva accertata la presenza al lavoro di 2 lavoratori “in nero”, di nazionalità extra UE, in regola con documenti e permessi di soggiorno, ma privi di contratto di lavoro.

Bologna: gravi violazioni in materia di sicurezza e di lavoro irregolare. Sanzionati due ristoranti e un bar-pasticceria.

I Carabinieri del NIL di Bologna, unitamente a personale del Comando Provinciale CC di Bologna, hanno eseguito un accesso ispettivo presso 3 pubblici esercizi siti nel centro città di Bologna, riscontrando presso 1 bar pasticceria la presenza di nr.1 lavoratore “in nero”, sui 3 presenti al lavoro, nonché la mancanza di formazione e la mancanza di visite mediche di idoneità per tutti e 3 i lavoratori controllati.

Analoghe violazioni in materia di sicurezza sono state accertate presso i due ristoranti sottoposti ad ispezione, stante la mancanza di visita medica di idoneità al lavoro e di formazione in materia di sicurezza in relazione a 10 lavoratori complessivamente sottoposti a controllo.

Inoltre presso uno dei due ristoranti, veniva accertata la presenza al lavoro di 2 lavoratori “in nero”, di nazionalità extra UE, in regola con documenti e permessi di soggiorno, ma privi di contratto di lavoro.

Per le violazioni accertate in materia di testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, i rispettivi titolari delle attività commerciali sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.

Per le 2 attività commerciali presso le quali è stata accertata la presenza a lavoro di lavoratori “in nero”, sono stata irrogate inoltre “maxi sanzioni” per lavoro nero, il cui importo della sanzione e sono stati adottati i provvedimenti di sospensione delle attività imprenditoriali, stante la percentuale di lavoratori irregolari superiore al 10% (soglia minima applicabilità del provvedimento di sospensione) rispetto al numero dei lavoratori regolari presenti.

Bologna: gravi violazioni in materia di sicurezza e di lavoro irregolare. Sanzionati due ristoranti e un bar-pasticceria

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×