Zingonia, da Regione Lombardia 2 milioni per un nuovo centro di formazione professionale: “Modello vincente di rigenerazione urbana”
Il progetto da oltre 6 milioni di euro, sostenuto da Regione, Comune e privati, punta a creare un polo formativo per giovani e imprese. Fontana: “Restituiamo valore ai territori”.
Zingonia, da Regione Lombardia 2 milioni per un nuovo centro di formazione professionale: “Modello vincente di rigenerazione urbana”.
Regione Lombardia investe 2 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo Centro di Formazione Professionale (CFP) a Zingonia (BG), nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana e rilancio economico del territorio.
La misura rientra nell’Accordo di Rilancio Economico, Sociale e Territoriale (AREST) promosso dal Comune di Verdellino e approvato dalla Giunta regionale, con il concerto degli assessori Paolo Franco (Casa e Housing sociale), Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro) e Guido Guidesi (Sviluppo economico).
Il progetto, intitolato “Zingonia – Land of people, land of work”, prevede la riqualificazione di un immobile comunale per la creazione di un centro destinato alla formazione di figure tecniche e professionali altamente specializzate, pronte a essere inserite nel tessuto produttivo locale.
L’investimento complessivo ammonta a 6,26 milioni di euro, di cui 2 milioni stanziati da Regione Lombardia, 2,02 milioni dal Comune di Verdellino e 2,24 milioni provenienti da fondi privati.
«Zingonia rappresenta un modello concreto di rigenerazione urbana, dove pubblico e privato lavorano insieme per restituire valore ai territori», ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
«Luoghi che un tempo erano simbolo di criticità tornano oggi a essere spazi di opportunità, crescita e inclusione. È la dimostrazione che il Modello Lombardia funziona quando si lavora con obiettivi chiari e condivisi».
Un progetto per studenti e imprese
L’assessore Simona Tironi ha evidenziato l’importanza formativa e occupazionale dell’iniziativa: «Il nostro obiettivo è creare percorsi di formazione mirati, che rispondano ai bisogni delle aziende e riducano il mismatch tra competenze scolastiche e richieste del mercato del lavoro. Regione Lombardia continua a dimostrarsi vicina ai giovani e alle imprese, offrendo opportunità concrete di occupazione e sviluppo locale».
Gli interventi previsti comprendono la ristrutturazione e ricostruzione parziale dell’edificio, adeguamento sismico, efficientamento energetico, la realizzazione di un parcheggio di 1.600 mq, la bonifica delle aree esterne e l’acquisto di arredi e attrezzature per i laboratori didattici.
L’assessore Paolo Franco, presidente del Collegio di vigilanza dell’Accordo di Programma per la riqualificazione di Zingonia, ha sottolineato come l’intervento rappresenti un ulteriore passo nella trasformazione del territorio: «Restituiamo a Zingonia un luogo capace di connettere competenze e impresa, dove i giovani potranno formarsi e le aziende trovare i profili professionali necessari a crescere e innovare. Si tratta di un investimento concreto in una realtà complessa, che oggi cambia volto grazie all’impegno congiunto di Regione, Comuni e soggetti privati».
Gli accordi “AREST”
Gli Accordi di Rilancio Economico, Sociale e Territoriale (AREST) sono uno strumento di programmazione negoziata promosso da Regione Lombardia per sostenere iniziative di sviluppo locale.
Coinvolgono enti pubblici e privati con l’obiettivo di aumentare l’attrattività del territorio, favorire gli investimenti e creare nuove opportunità di lavoro e coesione sociale.
Con il progetto di Zingonia, la Regione conferma la propria strategia di rigenerazione urbana sostenibile, basata su sviluppo, formazione e inclusione.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

