Bergamo, operazione “Safe Halloween”: sequestrate oltre 17 mila decorazioni e maschere non sicure
La Guardia di Finanza di Treviglio ha bloccato la vendita di articoli potenzialmente pericolosi destinati a bambini. Sei persone segnalate alla Camera di Commercio per violazioni al Codice del Consumo.
Bergamo, operazione “Safe Halloween”: sequestrate oltre 17 mila decorazioni e maschere non sicure.
La Guardia di Finanza di Bergamo, nell’ambito dell’operazione “Safe Halloween”, ha sequestrato oltre 17 mila articoli tra decorazioni, maschere e addobbi potenzialmente pericolosi e non conformi agli standard di sicurezza europei e nazionali.
I controlli, condotti dai militari della Compagnia di Treviglio, rientrano nell’attività di tutela dei consumatori intensificata in vista della festività di Halloween 2025.

L’operazione si è concentrata nella zona della bassa pianura bergamasca, dove i finanzieri hanno individuato diverse attività commerciali che esponevano prodotti destinati ai bambini, privi delle necessarie certificazioni CE o delle indicazioni di sicurezza in lingua italiana.
Molti degli articoli – maschere, costumi e decorazioni luminose – erano potenzialmente pericolosi a causa di materiali infiammabili, coloranti non a norma o parti di piccole dimensioni rischiose per i minori.
In totale, sono state segnalate sei persone alla Camera di Commercio di Bergamo, in qualità di rappresentanti legali di società di import-export, per violazioni al Codice del Consumo.
Gli articoli sequestrati – oltre 17.000 pezzi – erano destinati a un ampio bacino di utenti, in particolare bambini di età compresa tra 7 e 14 anni.

L’operazione “Safe Halloween” assume particolare rilievo non solo per la quantità di articoli sottratti al mercato, ma anche per la prevenzione di rischi alla salute dei più piccoli e per la tutela delle imprese regolari.
La Guardia di Finanza di Bergamo ribadisce il proprio impegno nel contrastare la diffusione di prodotti non conformi, assicurando un mercato sicuro e competitivo.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

