Bergamo celebra le sue eccellenze: Regione Lombardia premia 74 nuove Attività storiche
Guidesi: “Sono l’essenza della nostra terra”. Consegnato il marchio alle imprese con almeno 40 anni di attività.
Bergamo celebra le sue eccellenze: Regione Lombardia premia 74 nuove Attività storiche.
La Sala Sestini di Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni ha ospitato la nuova tappa del tour con cui Regione Lombardia premia le Attività Storiche riconosciute nel 2025: realtà che da almeno 40 anni mantengono vivo il tessuto economico e sociale della provincia.
Sono 74 le nuove imprese bergamasche – tra botteghe artigiane, locali storici e negozi di vicinato – che hanno ricevuto il marchio identificativo regionale, simbolo di continuità, tradizione e qualità.
Alla cerimonia hanno preso parte l’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, l’assessore alla Casa e Housing sociale Paolo Franco e il presidente della Camera di Commercio di Bergamo Giovanni Zambonelli.

Durante la consegna dei riconoscimenti, l’assessore Guidesi ha evidenziato il valore profondo di queste attività: “Il marchio è il modo con cui Regione Lombardia riconosce e valorizza il ruolo delle attività storiche. Sono il cuore pulsante delle nostre comunità, un presidio di qualità e un esempio di tenacia e passione. Se la Lombardia primeggia, è merito anche loro.”
Guidesi ha sottolineato anche la forza delle imprese familiari e la complessità del ricambio generazionale, spesso affrontato con determinazione e competenza.

L’assessore Paolo Franco, bergamasco, ha rimarcato il legame identitario tra la provincia e le sue attività storiche “Rappresentano la cultura del lavoro che contraddistingue Bergamo. Dedizione, impegno e continuità: valori che rendono unica la nostra terra. Sostenere il commercio di vicinato significa sostenere le nostre comunità.”
Un patrimonio da 4.477 attività in Lombardia
Con le 74 nuove realtà, sale a 488 il totale delle Attività storiche nella provincia di Bergamo e a 4.477 quelle riconosciute in tutta la Lombardia.
Sul portale regionale dedicato sono consultabili fotografie, schede e informazioni di ogni esercizio premiato.
Le 74 nuove Attività storiche della provincia di Bergamo
L’elenco completo comprende 17 botteghe artigiane storiche, 15 locali storici e 42 negozi storici, con attività fondate tra gli anni Venti e gli anni Ottanta del secolo scorso: macellerie, ristoranti, botteghe artigiane, pasticcerie, farmacie, negozi di abbigliamento, attività di servizio e molto altro.
Il sostegno regionale: il bando “Imprese storiche verso il futuro”
Oltre al riconoscimento, Regione Lombardia sostiene queste realtà attraverso il bando “Imprese storiche verso il futuro”, che nel 2025 mette a disposizione 10,8 milioni di euro.
Il contributo copre fino al 50% degli investimenti in:
-
innovazione
-
ricambio generazionale
-
riqualificazione dei locali
-
restauro e conservazione
Una misura pensata per unire tradizione e modernità, rendendo più competitive anche le attività radicate da generazioni.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano


