CAMBIA LINGUA

Musica e festa nel cuore di Bari: concerti gratuiti tra Natale, Capodanno ed Epifania.

Concerti gratuiti e marching band animano piazza del Ferrarese e Bari Vecchia dal 27 dicembre al 6 gennaio

Musica e festa nel cuore di Bari: concerti gratuiti tra Natale, Capodanno ed Epifania.

Un lungo percorso sonoro tra piazze storiche, vicoli del centro antico e atmosfere natalizie. Prenderà il via domani, sabato 27 dicembre, il calendario di appuntamenti musicali promosso dal Comune di Bari e da Pugliapromozione, in collaborazione con Puglia Culture, nell’ambito dell’accordo di cooperazione per la valorizzazione dei “Capodanni di Puglia” e del “Natale a Bari”. Un progetto pensato per animare il centro cittadino durante le festività e rafforzare l’offerta culturale e turistica della città.

Un programma diffuso tra piazze e centro storico

Cinque appuntamenti e sette concerti scandiranno le giornate festive tra sabato 27 dicembre 2025 e martedì 6 gennaio 2026. Gli eventi, concentrati nelle fasce mattutine e pomeridiane, animeranno l’area attorno al grande albero di Natale di piazza del Ferrarese e le strade del centro storico di Bari, trasformando i luoghi simbolo della città in spazi di incontro, musica e convivialità.

L’esordio tra funk, jazz e coreografie itineranti

Ad aprire ufficialmente la rassegna sarà, sabato 27 dicembre alle ore 11, la marching band Conturband, che darà vita a una marcia musicale tra piazza del Ferrarese, piazza Mercantile e via Venezia. Quindici musicisti in movimento, un repertorio che fonde funk, blues e jazz e una forte componente coreografica renderanno l’esibizione un vero spettacolo urbano, capace di coinvolgere residenti e visitatori.

Musica e festa nel cuore di Bari: concerti gratuiti tra Natale, Capodanno ed Epifania.

Capodanno in musica tra i vicoli di Bari Vecchia

La mattina di mercoledì 31 dicembre, sempre alle ore 11, la festa continuerà con la Bandita Officina del Ritmo, street band pronta a percorrere lo stesso itinerario nel cuore della città antica. Un modo originale e informale per salutare l’ultimo giorno dell’anno, accompagnando il pubblico tra suoni travolgenti e atmosfere popolari.

Rock’n’roll e vintage sul palco di piazza del Ferrarese

Il programma entra nel vivo nel primo weekend di gennaio. Sabato 3 gennaio, sul palco allestito accanto all’albero di Natale, il pomeriggio sarà dedicato alle sonorità rock’n’roll, beat e twist. Alle 18 si esibiranno I Paipers, seguiti alle 19.15 da The Good Ole Boys, per un viaggio musicale tra atmosfere pop vintage e ritmi trascinanti.

Musica e festa nel cuore di Bari: concerti gratuiti tra Natale, Capodanno ed Epifania.

Domenica tra nuove vibrazioni e chiusura all’Epifania

La musica proseguirà domenica 4 gennaio con due nuovi concerti: alle 18 saliranno sul palco The Rumblers, mentre alle 19.15 sarà la volta di Bread&Pussy. A chiudere la rassegna, martedì 6 gennaio alle ore 18, saranno i Rekkiabilly, per un’Epifania all’insegna del ritmo e della partecipazione.

Cultura, socialità e turismo destagionalizzato

Tutti i concerti sono gratuiti e si inseriscono in un cartellone più ampio di eventi, spettacoli e attività di animazione che caratterizzano il periodo natalizio a Bari. L’obiettivo è duplice: offrire momenti di aggregazione e socialità alla comunità cittadina e, al tempo stesso, favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, rendendo la città attrattiva anche nei mesi invernali.

Un progetto regionale per valorizzare le festività

“Capodanni di Puglia” è un progetto di A.RE.T. Pugliapromozione e Regione Puglia, finanziato nell’ambito dell’Accordo di coesione Italia 2021-2027 Puglia, con risorse del Fondo di rotazione POC 2021-2027. Un’iniziativa che conferma la centralità della cultura e della musica come strumenti di promozione territoriale e di sviluppo turistico integrato.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×