Continuano i controlli della Polizia Locale di Bari per contrastare lo smaltimento illecito di rifiuti e le diverse forme di abusivismo.
Questa mattina all’alba, il nucleo anti-degrado ha sanzionato sette persone, sorprese mentre abbandonavano rifiuti senza rispettare le regole e gli orari di conferimento. Nello specifico:
- Sei persone sono state multate in Stradella Cannaruto per aver depositato sacchetti fuori orario;
- In via Conte Giusso, un uomo residente a Modugno è stato sanzionato per aver abbandonato rifiuti ingombranti accanto ai cassonetti.
Le sanzioni previste per questi illeciti variano da 25 a 500 euro, come stabilito dall’ordinanza sindacale e dall’art. 7 bis del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267.
Carbonara: chiuso un circolo abusivo
A Carbonara, la Polizia Locale ha scoperto un circolo privato che esercitava abusivamente la somministrazione di alimenti e bevande senza le dovute autorizzazioni. Durante un controllo del settore Annona, gli agenti hanno verificato che all’interno dei locali venivano serviti cibi e bevande a soci e non, senza che il titolare fosse in possesso della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), necessaria per operare legalmente.
Di conseguenza, la merce è stata sequestrata e gli agenti hanno ordinato l’immediata cessazione dell’attività, vietando la prosecuzione della somministrazione abusiva.
Le parole dell’assessora alla Vivibilità Urbana
“Ringrazio la Polizia Locale per l’impegno costante contro ogni forma di illegalità e per il rispetto delle regole, a vantaggio delle attività commerciali e ristorative che lavorano con onestà e sacrificio”, ha dichiarato l’assessora Carla Palone.
“In tema di rifiuti, avevamo annunciato un’ulteriore stretta contro gli incivili che, anche in ‘trasferta’, continuano a sporcare e inquinare la nostra città. Le attività di contrasto agli illeciti e di repressione dei reati sono sempre affiancate da campagne di sensibilizzazione, che auspichiamo incidano sempre più sul contrasto all’odioso fenomeno della migrazione dei rifiuti”.
![]()