CAMBIA LINGUA

Bari: arriva “Mobile Angel”, smartwatch per proteggere le donne vittime di violenza

Il dispositivo elettronico invia alert ai Carabinieri in caso di pericolo, rafforzando la sicurezza delle donne e supportando i Centri Anti Violenza

Bari: arriva “Mobile Angel”, smartwatch per proteggere le donne vittime di violenza

Bari, parte anche nel distretto giudiziario del capoluogo il progetto “MOBILE ANGEL” in supporto alle donne vittima di violenza di genere. Nella sede della Procura della Repubblica di Bari, è stato presentato l’avvio del progetto “Mobile Angel”, un dispositivo elettronico che si aggiunge a corollario delle iniziative intraprese a livello nazionale per contrastare il fenomeno delle violenze di genere. La conferenza stampa ha visto la partecipazione di:

  • il Procuratore della Repubblica di Bari, dr. Roberto ROSSI;

  • il Generale di Brigata Gianluca Trombetti, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bari;

  • il dr. Ruggiero Mennea, consigliere regionale con delega al welfare;

  • l’Avv. Valentina Romano, direttora del Dipartimento Welfare, Regione Puglia;

  • la d.ssa Adriana De Serio, Presidente di Soroptimist International – Club di Bari;

  • rappresentanti dei numerosi CAV (Centri Anti Violenza) del territorio.

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Puglia con 100mila euro, rientra nella strategia regionale di prevenzione e contrasto della violenza di genere e prevede il coinvolgimento dei partner istituzionali e delle organizzazioni di supporto alle vittime, quali Soroptimist International Italia e i CAV. Il dispositivo emergenziale è costituito da uno smartwatch dotato di geolocalizzatore, connesso al telefono della potenziale vittima. In caso di pericolo:

  • invia un alert alla Centrale Operativa dei Carabinieri;

  • consente di localizzare la vittima e far intervenire la pattuglia più vicina.

Il “Mobile Angel” si attiva sia su iniziativa della donna, sia in caso di brusco movimento, come uno strattonamento. Lo strumento aumenta la percezione di sicurezza delle donne, potenziali vittime di violenze e maltrattamenti, offrendo un nuovo alleato al polso.

Si tratta di un’iniziativa già avviata in altre città, efficace in più situazioni, poiché il tempestivo intervento dei Carabinieri ha spesso impedito la realizzazione del progetto criminoso.

Bari: arriva "Mobile Angel", smartwatch per proteggere le donne vittime di violenza

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×