fbpx
CAMBIA LINGUA

Vicenza: “Restituiamo la serenità”, un percorso rivolto ai genitori per la gestione dello stress

Realizzato con il patrocinio del Comune da Lions Club Vicenza Riviera Berica e la Neuropsichiatria infantile dell’Aulss 8 berica

Vicenza: “Restituiamo la serenità”, un percorso rivolto ai genitori per la gestione dello stress.

“Restituiamo la serenità ai genitori” è il nome del progetto che con un percorso psicologico di gruppo legato alla genitorialità e alla gestione dello stress, vuole offrire un aiuto alle famiglie per riconoscere e governare le emozioni difficili. Nata dalla collaborazione tra il Lions Club Vicenza Riviera Berica e la Neuropsichiatria infantile dell’Aulss 8 berica, con il patrocinio dei Comuni di Vicenza e di Noventa Vicentina, l’iniziativa è stata presentata a Palazzo Trissino dall’assessore all’istruzione e dai rappresentati delle organizzazioni citate.

Il percorso, gratuito e prevalentemente in modalità online, è rivolto principalmente ai genitori dei Comuni della Riviera Berica, da Vicenza a Noventa Vicentina, e se interessate anche alle famiglie di altri Comuni. Il percorso, già partito nei giorni scorsi con cinque coppie, prevede in tutto otto incontri e proseguirà nei prossimi mesi con altri gruppi famiglie.

“È un grande piacere dare il sostegno dell’amministrazione – commentano il sindaco e l’assessore all’istruzione – al progetto realizzato da Lions Club Vicenza Riviera Berica e Ulss 8. L’assessorato all’istruzione sarà sempre al fianco delle istituzioni e associazioni che si occupano del mondo dei minori. Nell’ambito dell’educazione infatti non si può agire in maniera isolata ma servono interventi in sinergia e una varietà di proposte. L’obiettivo di questo percorso è ambizioso: offrire ai genitori degli strumenti, attraverso l’aiuto di professionisti, per la gestione dello stress e restituire loro la serenità. Lo scopo non è solo quello di supportare le famiglie ma anche di prevenire eventuali situazioni difficili”.

Alle famiglie verranno dati quindi degli strumenti per gestire lo stress e le difficoltà derivanti dalla relazione con bambini e ragazzi, anche con situazioni di vulnerabilità legate a disturbi neuropsichici preesistenti e accentuati dalla limitazione alle relazioni sociali dovute alla pandemia. I genitori di figli con difficoltà sperimentano infatti alti livelli di stress che si possono ripercuotere nell’esercizio del proprio ruolo di madri e padri e nella vita personale. Il percorso, tenuto da due psicoterapeute della Neuropsichiatria infantile, consentirà di imparare a liberare la mente per essere un genitore più consapevole e flessibile alle sollecitazioni dei figli grazie anche alle strategie derivanti dalla mindfulness. I partecipanti verranno inoltre aiutati a concentrarsi su obiettivi fattibili ed efficaci e a ridurre le risposte automatiche negative nei confronti dei ragazzi.

Nel caso in cui la difficoltà nella relazione genitore-figlio permanesse, sarà possibile accedere ad un percorso individualizzato e personalizzato con la Neuropsichiatria infantile.

Vicenza: “Restituiamo la serenità”, un percorso rivolto ai genitori per la gestione dello stress

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano