Varese, partono i lavori di sistemazione del versante roccioso del Sacro Monte.
Sono partiti i lavori di sistemazione del versante roccioso al Sacro Monte, in corrispondenza della parete che sovrasta via Sommaruga. L’intervento, che ha un importo di 118 mila euro, è finalizzato a contrastare il dissesto idrogeologico dell’area e prevede la rimozione dei frammenti rocciosi con ridotta stabilità per mettere in sicurezza la zona, favorendo il consolidamento dell’ammasso roccioso e il contenimento di eventuali distacchi. Le opere prevedono inoltre la posa della rete, la realizzazione di chiodature che riducano la possibilità di distacco e opere di manutenzione.
“Si tratta di opere fondamentali per la messa in sicurezza del versante – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici di Varese, Andrea Civati – per prevenire fenomeni di dissesto idrogeologico che interessano anche il nostro territorio».
La messa in sicurezza dell’area
Questo intervento fa seguito ad altre opere di messa in sicurezza dell’area, che hanno interessato l’area sovrastante il cimitero di Santa Maria Del Monte e il parcheggio, con i lavori di pulizia del versante attraverso la rimozione dei massi pericolanti, la formazione di reti e barriere paramassi, posa di pannelli in rete. Interventi svolti nel 2017 e 2018 con un importo complessivo di circa 300 mila euro.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano