fbpx
CAMBIA LINGUA

Seminaristi gay, il Papa si scusa: «Non volevo offendere, nella Chiesa c’è spazio per tutti»

La sala stampa vaticana: «Papa Francesco è al corrente degli articoli usciti di recente circa una conversazione, a porte chiuse, con i vescovi della CEI»

Seminaristi gay, il Papa si scusa: «Non volevo offendere, nella Chiesa c’è spazio per tutti».

«Papa Francesco è al corrente degli articoli usciti di recente circa una conversazione, a porte chiuse, con i vescovi della CEI. Come ha avuto modo di affermare in più occasioni ‘Nella Chiesa c’è spazio per tutti, per tutti! Nessuno è inutile, nessuno è superfluo, c’è spazio per tutti. Così come siamo, tutti’. Il Papa non ha mai inteso offendere o esprimersi in termini omofobi, e rivolge le sue scuse a coloro che si sono sentiti offesi per l’uso di un termine, riferito da altri». Lo dichiara la sala stampa vaticana dopo la polemica scoppiata nelle ultime ore per via delle parole che il Pontefice avrebbe pronunciato sui seminaristi omosessuali.

Intanto, torna d’attualità il documento di un gruppo di lavoro sinodale formato da circa 50 sacerdoti, dal titolo “Con tutto il cuore”, inviato alla Cei e alla Segreteria del Sinodo durante la preparazione dell’assemblea sulla sinodalità (la cui seconda sessione avrà luogo il prossimo ottobre).

“Crediamo che una visione più limpida sull’orientamento sessuale, scientificamente fondata e spiritualmente in ascolto delle chiamate di Dio, possa portare maggiore serenità alla Chiesa; essa permetterebbe a tutti i suoi presbiteri e religiosi di stare a testa alta con tutti ed essere più pacificati e riconciliati, sinceri, perché meno gravati da pregiudizi e più liberi – scrivevano i promotori -. Sarebbe un dono per tutti, omosessuali ed eterosessuali presenti nei presbiteri e nelle comunità religiose; sarebbero eliminate le falsità nei rapporti coi confratelli; crescerebbe per tutti la capacità di ascolto e la sensibilità”. Secondo i partecipanti, “di grande aiuto potrebbe essere un documento ufficiale sul tema, frutto di un serio lavoro sinodale come questo”.

Seminaristi gay, il Papa si scusa Non volevo offendere, nella Chiesa c è spazio per tutti

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano