fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano, al via “ABC… SPID”: 9 tappe nei Municipi per fare lo SPID e comprenderne i vantaggi

Obiettivo è andare fisicamente nei Municipi per offrire l'attivazione gratuita e facilitata dello SPID

Milano, al via “ABC… SPID”: 9 tappe nei Municipi per fare lo SPID e comprenderne i vantaggi.

È stata presentata ieri a Palazzo Marino l’iniziativa di prossimità “ABC…SPID. Crea e impara ad usare la tua identità digitale”, promossa dall’Associazione di Promozione Sociale MigliorAttivaMente e da Uniting Group e patrocinata dal Comune di Milano, in collaborazione con i nove Municipi.

Obiettivo è andare fisicamente nei Municipi per offrire l’attivazione gratuita e facilitata dello SPID per coloro che ne sono ancora sprovvisti e che necessitano di un supporto per effettuare la procedura. Oltre a ciò è previsto un affiancamento in termini di formazione per comprenderne i vantaggi e per apprendere quali sono i servizi dell’Amministrazione pubblica grazie al quale si potrà accedere.

Il progetto prevede una tappa in ciascun Municipio della città all’interno di spazi comunali, quali sedi municipali, anagrafi, CAM e centri anziani.

Lo SPID può essere richiesto da tutte e tutti i cittadini maggiorenni, italiani o dotati di permesso di soggiorno, residenti in Italia o all’estero.

L’iniziativa, in linea con gli obiettivi del PNRR che puntano ad estendere l’identità digitale alla totalità della popolazione in Italia (ad oggi sono 34,2 milioni i cittadini e le cittadine che lo possiedono) persegue soprattutto la volontà dell’Amministrazione di non lasciare indietro nessuno nel percorso di digitalizzazione.

Ad oggi, infatti, molti dei servizi erogati dal Comune di Milano sono accessibili tramite identità digitale: oltre 1 milione sono i cittadini e le cittadine registrati ai servizi online e al Fascicolo del Cittadino, dei quali solo in 24mila accedono con CIE e i restanti con SPID. Di questi, 500mila sono “city user” e ogni mese si registrano più di 20mila nuovi utilizzatori che beneficiano di notifiche immediate per diversi servizi. E grazie a questa iniziativa si aggiunge un altro tassello al percorso di trasformazione digitale che questa Amministrazione vuole portare avanti insieme al processo di semplificazione, con servizi capillari e su misura delle singole necessità di ogni persona.

52719657183_b5a4711abf_o

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano