fbpx
CAMBIA LINGUA

Margherita Cassano: primo Presidente donna della Corte di Cassazione

Castellati: “una giornata storica per la magistratura e per il Paese”.

Margherita Cassano: primo Presidente donna della Corte di Cassazione.

Il Consiglio Superiore della Magistratura per la prima volta ha nominato una donna come primo presidente della Corte di Cassazione.
Margherita Cassano, attualmente “vice” del presidente uscente della Suprema Corte, Pietro Curzio, a cui subentra.
Si insidierà ufficialmente al Palagiustizia il prossimo 6 marzo. La nomina è stata approvata all’unanimità dall’assemblea plenaria del Csm presieduta dal capo di Sergio Mattarella, che a margine proclamazione ha dichiarato: questa è un’occasione importante per la Repubblica oltre che per l’atto giudiziario.
La nomina ha inoltre messo fine al monopolio dei togati uomini al vertice della Corte Suprema: sono trascorsi infatti 60 anni dall’entrata in vigore della legge 66/1963, che aprì l’ingresso per le quote rosa a tutte le cariche, professioni ed impieghi pubblici, compresa la magistratura, nei vari suoli, carriere e categorie, senza limitazione di mansioni e di svolgimento della carriera. Ma di fatto nessuna donna era stata mai eletta per guidare il principale organo della giustizia ordinaria.
«Sappiamo tutti che si tratta della prima donna a ricoprire questo ruolo così importante. Questo aspetto non ha influito sulla nomina ma desidero anche io sottolinearlo come è stato fatto, ricordando che cinque giorni fa ricorrevano 60 anni dall’entrata in vigore della legge che ha immesso le donne nella magistratura ed è un’occasione importante, come poc’anzi ricordava il Presidente Curzio, per la Repubblica oltre che per l’ordine giudiziario», queste le parole del Capo dello stato sottolineando, poi, anche “l’eccellente profilo professionale”.

Margherita Cassano, primo Presidente donna della Corte di Cassazione

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano