Mantova, L’Arena Virgiliana ha un nuovo impianto d’illuminazione

Il nuovo impianto di Arena Virgiliana ha creato maggior sicurezza per i giovani e per il parco

Mantova, L’arena Virgiliana accende la luce. Nonostante l’anno difficile, il campo da gioco di piazza Virgiliana è da adesso dotato di nuovo impianto di illuminazione che valorizza l’area sportiva migliorandone la sostenibilità energetica.

Negli ultimi anni l’Arena Virgiliana e riuscita ad affermarsi come una delle aree sportive più simboliche del cuore della città ed è forse, una delle più grandi rivelazioni in termini di recupero di spazi in centro a livello socio-sportivo. La zona, dopo la riqualificazione e l’installazione del sintetico realizzata dal Comune, ha
ritrovato una centralità di quartiere coinvolgendo molti giovani della città e della provincia.
Grazie al supporto di numerosi partner, quali Comune di Mantova (Ufficio Sport & Lavori
Pubblici), Fondazione Comunità Mantovana e Valsa Cepia e grazie al dialogo con il Comitato
della Piazza, i ragazzi di “Asd Virgiliana San Leonardo” sono riusciti a raggiungere in
pochissimo tempo importanti risultati sociali e sportivi, in particolare legati al mondo del
pallone.

Gli eventi e le manifestazioni organizzate hanno coinvolto migliaia di giovani e la partnership con l’Assessorato all’Istruzione ha aiutato a dare sfogo alle attività motorie o didattiche di alcune scuole materne, primarie e secondarie locali, in un periodo difficile come quello del Coronavirus. Tali progettualità e manifestazioni, oltre alla fruizione giornaliera del playground, hanno reso l’area all’interno del sito Unesco più sicura, bella, moderna e viva.
Inoltre la polisportiva Asd Virgiliana San Leonardo ha concordato con il Comune la possibilità di compiere alcuni importanti interventi di efficientamento energetico, ammodernamento e valorizzazione dell’Arena, sostenendo autonomamente il costo per il nuovo sistema di illuminazione di ultima generazione che impreziosisce ancor di più il gioco, il colpo d’occhio dell’Arena piena di giovani e – al contempo – contribuisce sempre più ad offrire un sano presidio in una zona della piazza, talvolta percepita poco sicura e mal frequentata.

Pubblicità Online, Guest Post, Banner, Redazionali, Link Building

I nuovi fari di ultima generazione rispettano svariati requisiti “green”, garantendo
l’efficientamento energetico del sistema illuminante.

Sono, infine, da segnalare anche gli interventi di restyling all’interno e all’esterno del campo, compiuti anche grazie all’aiuto del Comune e di Tea. Asd Virgiliana San Leonardo ha ringraziato pubblicamente – con un maxi striscione in campo – tutti i partner che hanno prestato aiuto nelle varie fasi di avviamento di questo nuovo gioiellino sportivo.

“Siamo solo all’inizio di un percorso che contribuirà sempre più a portare la piazza e l’Arena – hanno detto i ragazzi dell’associazione – ad essere considerate un importante luogo di socialità e sport che promuova un sano culto sportivo e, perché no, possa sempre più abbracciare anche altre attività non convenzionali come letture, spettacoli e altre attività, a patto che ovviamente non pregiudichino la conservazione del bellissimo sintetico, invidiato dai giocatori di tutta la provincia. Si tratta di un bel progetto di sport e socialità, da oggi anche illuminato di nuova luce e nel rispetto dei requisiti della sostenibilità”.

“Quella realizzata dai ragazzi di Arena Virgiliana è un’attività sportiva importante – fa eco
l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli – che stanno sviluppando con capacità e
risultati in quell’area. I nuovi fari a led valorizzano ulteriormente il campo, in coerenza con
l’opera di riqualificazione a led dell’illuminazione dell’intero parco realizzata
dall’Amministrazione nella primavera scorsa”.

Tutte le informazioni relative agli eventi e alle attività di Arena Virgiliana sono consultabili
sui social “Arena Virgiliana”, sul sito www.asdvirgiliana.com ed è inoltre possibile visionare
le disponibilità orarie del campo sul portale prenotauncampo.it, alla sezione Arena
Virgiliana.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...