“Libertà è coniugare lavoro e maternità senza dover scegliere” ha dichiarato la Premier
Il messaggio rilasciato da Giorgia Meloni sui diritti nel rapporto maternità-lavoro.
“Ritengo che non si possa vendere come libertà, quella che come libertà è stata venduta: e cioè liberiamo le donne dai figli per consentire loro di lavorare. Io penso che se tu vuoi mettere al mondo un bambino non devi per questo rinunciare a un lavoro, e penso che se vuoi lavorare non devi per questo, se vuoi, mettere al mondo dei figli. Se devi fare una rinuncia non sei libero: quindi contesto una libertà che ci è stata raccontata”.
Sono queste le parole rilasciate da Giorgia Meloni in occasione del “Il Tempo delle Donne” a Milano.
“Ritengo che una donna possa e debba essere messa nella condizione di avere il massimo della carriera possibile senza per questo dover fare delle rinunce e opero di conseguenza. Mi considero una conservatrice, ma per conservatore non intendo che immagino che le donne debbano stare a casa perché altrimenti questo è incompatibile con i figli”, ha proseguito la premier spiegando la sua posizione in merito.
“Penso che una società normale di questi tempi possa costruire le condizioni per permettere alle donne di non dover scegliere ed essere conseguentemente davvero libere. Perché finora non sempre lo sono state. Queste maggiori libertà che a me piacerebbe garantire con strumenti dei quali deve occuparsi il governo da alcuni vengono visti come una forma di visione poco moderna: secondo me invece è la più moderna di tutte, perché la modernità è utilizzare gli strumenti che si hanno in questo tempo per garantire maggiori libertà”, ha aggiunto.
“Fondamentalmente la libertà è essere messi nella condizione di poter fare la propria parte per essere messi anche nella condizione di dimostrare ciò che si vale. Se tu vuoi garantire libertà in Italia, devi mettere le persone nelle condizioni di dimostrare quello che valgono, indipendentemente dalla realtà dalla quale provengono, dalla famiglia nella quale nascono, da fattori di partenza. Tutti devono essere messi in condizione di fare la propria parte, di dimostrare il loro valore, ma questo significa anche che poi quel valore deve essere riconosciuto”, ha incalzato la Meloni concludendo il suo intervento.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano