fbpx
CAMBIA LINGUA

Giovani in centro, strategia di sviluppo e rigenerazione urbana per il centro storico di Cremona

Questo il nome del progetto di riqualificazione e connessione degli spazi pubblici tra piazza Lodi e piazza Giovanni XXIII

Giovani in centro, strategia di sviluppo e rigenerazione urbana per il centro storico di Cremona.

“Giovani in centro, strategia di sviluppo e rigenerazione urbana per il centro storico di Cremona”. Questo il nome del progetto di riqualificazione e connessione degli spazi pubblici tra piazza Lodi e piazza Giovanni XXIII, presentato oggi nel corso di una conferenza tenutasi nella Sala eventi di SpazioComune. 

Sono intervenuti il Sindaco Gianluca Galimberti, Andrea Virgilio, Vice Sindaco e Assessore al Territorio, Giovanni Donadio e Eugenia Grossi, dirigenti rispettivamente del Settore Programmazione e Progettazione e del Settore Politiche Sociali del Comune. 

La progettazione e la realizzazione delle azioni materiali e immateriali previste avverrà dal 2023 al 2027, sulla base di una lunga ed approfondita fase preparatoria frutto di un lavoro intersettoriale. 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Come ha dichiarato il Sindaco nel suo intervento introduttivo, è questa una delle sfide più importanti per rendere il centro cittadino più attrattivo per i giovani e le famiglie. 

Una sfida, come ha aggiunto il Vice Sindaco, caratterizzata da una fase progettuale che ha visto una stretta interazione tra i settori Programmazione e Progettazione e Politiche Sociali, facendo proprio un nuovo approccio che va nella direzione indicata dall’Unione Europea: non si tratta infatti solo di riqualificare immobili e spazi, ma di rigenerare, rimettendo in particolare al centro i giovani, un contesto che già contiene importanti realtà sociali, economiche, culturali ed educative creando tra loro connessioni ed aprendolo ancora di più al resto della città. 

Verrà così restituita alla comunità una zona rivitalizzata. I dettagli del progetto sono stati illustrati dall’architetto Giovanni Donadio per quanto riguarda gli interventi su edifici, piazze, strade e parchi, e dalla dirigente Eugenia Grossi per quanto concerne tutte quelle azioni immateriali che saranno le prime ad essere avviate attraverso un confronto partecipato.

conferenza stampa da sx Galimberti, Donadio, Grossi, Virgilio

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×