fbpx
CAMBIA LINGUA

Gabon: colpo di stato a poche ore dell’elezione del presidente Ali Bongo Ondimba

La Farnesina monitora la situazione ed incalza prudenza agli italiani che si trovano in Gabon

Gabon: colpo di stato a poche ore dell’elezione del presidente Ali Bongo Ondimba

La Farnesina monitora la situazione ed incalza prudenza agli italiani che si trovano in Gabon

Non è ancora chiara la situazione in Gabon, quel che Ali Bongo Ondimba è stato rieletto sabato con il 64,27% dei voti battendo Albert Ondo Ossa, che ha ottenuto solo il 30,77% dei voti. Poco dopo il risultato delle elezioni, un gruppo di soldati gabonesi ha annunciato lo scioglimento delle istituzioni e l’annullamento del risultato delle votazioni.
I militari hanno definito il governo attuale “irresponsabile” e artefice dell’attuale caos e disordine sociale.

L’ elezioni sono ritenute “non credibili”, la famiglia dell’attuale presidente eletto governa da una cinquantina di anni.
Il Gabon è un paese dell’Africa centrale, governato da una Repubblica Presidenziale.
Il presidente Ali Bongo Ondimba, del Partito Democratico Gabonese, è in carica da 14 anni, questo sarebbe il suo terzo mandato.
A seguito dell’annuncio del Colpo di stato, tramite un video trasmesso su Gabon24, canale d’informazione locale, sono stati chiusi i confini fino a nuovo avviso.

All’interno della capitale Libreville, sono stati sentiti colpi di arma da fuoco. Successivamente i cittadini si sono riversati a festeggiare per le strade.
Se il golpe militare verrà confermato, l’instabilità dell’intera regione ne risentirà.
Il colpo di stato in Gabon ha seguito quello compiuto in Niger. Dal 2020 ad oggi sono stati rovesciati i governi di Burkina Faso, Mali, Guinea, Ciad.
Il Gabon risulta essere, come la maggior parte dei paesi insorti, una colonia francese che, nonostante abbia acquisito la sua indipendenza nel 1960, ha attualmente dei rapporti economici militari con la Francia. Nel paese risultano esserci circa 400 soldati francesi.
Sembrerebbe che, attualmente, il golpe militare non sia finalizzato a mettere in discussione i legami formalizzati con la Francia ma, quanto più, a ridefinire il governo monopolizzato dalla famiglia Ondimba.
“L’intera area, a cominciare dalla Repubblica Centrafricana, poi il Mali, poi ancora il Burkina Faso, ora il Niger, forse il Gabon, si trova in una situazione molto difficile e certamente i ministri devono riflettere profondamente su ciò che sta succedendo lì e come possiamo migliorare la nostra politica nei confronti di questi paesi” ha affermato Josep Borrell, rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Gabon: colpo di stato a poche ore dell’elezione del presidente Ali Bongo Ondimba

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano