fbpx
CAMBIA LINGUA

Faccia a faccia tra Tajani e Blinken: l’impegno per la ricostruzione dell’Ucraina

Intanto Zelensky: "la controffensiva ucraina è più lenta del previsto"

Faccia a faccia tra Tajani e Blinken: l’impegno per la ricostruzione dell’Ucraina

Breve e cordiale faccia a faccia fra il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e il segretario di Stato americano Antony Blinken, a margine della Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina apertasi a Londra ieri mattina.
I due ministri – che rappresentano l’Italia e gli Usa all’evento – hanno avuto uno scambio incentrato interamente sul dossier ucraino, come apprende l’ANSA.

Tajani ha ribadito in particolare l’impegno pubblico e privato italiano per la ricostruzione, sottolineando l’importanza della conferenza di Roma.

Una base per la pace fondata sull’unità, la sicurezza e la democrazia: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenuto in videocollegamento alla Conferenza internazionale a Londra.

Lo riporta Rbc-Ucrana. Zelensky ha delineato cinque aree in cui Kiev ha iniziato a creare una base per la pace. “La prima è il potenziale per l’unità. La seconda è il potenziale per la stabilità. La terza è il potenziale per la crescita. La quarta è il potenziale per la sicurezza. E la quinta, estremamente importante, è il potenziale per la democrazia”, ha affermato.

La ricostruzione dell’Ucraina è necessaria per garantire la sicurezza globale, ha detto Zelensky in un videomessaggio. “Ricostruendo l’Ucraina stiamo ricostruendo molto più di un Paese, ricostruiamo il mondo intero per la nostra e le generazioni future”. E ha aggiunto: “Questo processo sarà pacifico, stabile e democratico? Dipende da ognuno di noi”.

Nel mentre il Presidente ucraino, in un’intervista alla Bbc, ha riconosciuto che i progressi della controffensiva ucraina sono “più lenti del previsto”.
“Alcune persone credono che questo sia un film di Hollywood e si aspettano risultati ora.
Non lo è – ha aggiunto – Ciò che è in gioco è la vita delle persone”.

Faccia a faccia tra Tajani e Blinken: l'impegno per la ricostruzione dell'Ucraina

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano