CAMBIA LINGUA

Asti, furti in abitazione: arrestato dai Carabinieri un 26enne armato di pistola Glock calibro 45

Fermato dopo un inseguimento a piedi: nel marsupio una Glock carica e gioielli rubati. In carcere un 26enne senza fissa dimora.

Asti, furti in abitazione: arrestato dai Carabinieri un 26enne armato di pistola Glock calibro 45.

ASTI – Prosegue senza sosta l’azione di contrasto ai furti in abitazione nel capoluogo piemontese. Nel primo pomeriggio del 5 gennaio, i militari del NORM dell’Arma dei Carabinieri di Asti hanno arrestato un giovane ritenuto autore di numerosi colpi, sorpreso in possesso di una pistola semiautomatica carica e di preziosi di sospetta provenienza furtiva.

Il controllo e la fuga a piedi

Durante un servizio mirato di prevenzione, un’autoradio del NORM ha notato in Corso Casale una Fiat Panda con due uomini a bordo che procedeva a velocità insolitamente ridotta, destando sospetti. Alla vista dei militari, gli occupanti del veicolo hanno improvvisamente abbandonato l’auto, dandosi alla fuga in direzioni opposte. Ne è scaturito un inseguimento a piedi che ha permesso ai Carabinieri di raggiungere e bloccare uno dei due fuggitivi.

La pistola e i gioielli nel marsupio

La perquisizione immediata ha portato a un rinvenimento di particolare gravità: all’interno del marsupio l’uomo nascondeva una pistola semiautomatica Glock calibro .45, con caricatore inserito e 13 colpi pronti all’uso. Oltre all’arma, sono stati sequestrati due bracciali, tre anelli in oro con pietre preziose e un anello in argento, elementi che fanno ritenere un collegamento diretto con recenti furti in abitazione.

Orologi di marca nella vettura abbandonata

Il controllo della Fiat Panda, lasciata in mezzo alla carreggiata, ha consentito di recuperare anche quattro orologi in metallo di noti marchi. Mentre l’uomo fermato veniva condotto in caserma per l’identificazione, le pattuglie giunte in supporto hanno proseguito le ricerche del complice, che però è riuscito a far perdere le proprie tracce.

Arma rubata e arresto

Gli accertamenti successivi hanno rivelato che la pistola era stata rubata nel giugno scorso durante un furto in abitazione a Rimini. Il fermato è risultato essere un cittadino albanese di 26 anni, senza fissa dimora sul territorio nazionale. Al termine delle verifiche è stato arrestato per detenzione illecita di arma da sparo e ricettazione e tradotto presso la casa circondariale di Asti.

Indagini in corso e “pendolari del crimine”

Sono ora in corso ulteriori accertamenti per individuare i legittimi proprietari dei gioielli e degli orologi recuperati, ritenuti provento di furti commessi ad Asti o nelle aree limitrofe. Il modus operandi dell’arrestato rientra nel profilo dei cosiddetti “pendolari del crimine”: soggetti che si spostano rapidamente da una zona all’altra per colpire e poi allontanarsi, rendendo più complessa l’attività investigativa.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×