Verona, mostra sui 150 del Corpo degli Alpini

Dal 20 ottobre al 4 novembre

Verona, mostra sui 150 del Corpo degli Alpini.

Documenti, fotografie inedite, mappe antiche e registri militari. A Palazzo Barbieri dal 20 ottobre al 2 novembre un’esposizione temporanea racconta i 150 anni del Corpo degli Alpini e la sua relazione con la città.

A partire da giovedì 20 ottobre, dalle ore 10 alle 18, sarà possibile visitare, con ingresso gratuito nell’atrio del municipio, la mostra documentaria “Verona e gli Alpini raccontati dall’Archivio Comunale“. Cuore dell’esposizione, realizzata in occasione dei 150 anni del corpo degli Alpini, le relazioni che la città ha intessuto negli anni sia con il Corpo militare che con l’ANA sezione di Verona.
La mostra è curata dall’Archivio Generale del Comune in collaborazione con l’ANA sezione di Verona, il Gruppo Storico 6° Alpini Battaglione Verona, e con il patrocinio del Comune di Verona. La rassegna offre la possibilità ai veronesi di scoprire una parte rappresentativa del ricco patrimonio conservato nell’archivio storico e di valorizzare i beni storico-archivistici del Comune.
L’atrio sarà organizzato in tre aree tematiche.
Nella prima saranno esposti documenti che testimoniano le relazioni fra il Comune e la sezione cittadina di ANA.
La seconda, e punto centrale della mostra, offrirà uno sguardo sull’architettura veronese legata agli eventi bellici della Prima guerra mondiale. Diversi, infatti, i monumenti eretti in ricordo dei caduti, tra cui: Ponte della Vittoria, il Tempio Ossario nel cimitero monumentale della città e il cimitero austro-ungarico di Forte San Procolo a Saval. Il visitatore potrà visionare i modellini 3D del ponte della Vittoria e del Tempio Ossario realizzati da Leonardo Milazzo.
Nella terza saranno infine raccontate le storie di vita degli alpini veronesi al fronte attraverso l’esposizione dei registri di leva corredati da foto, effetti personali e cimeli messi a disposizione dal Gruppo Storico 6° Alpini Battaglione Verona.
Verona, mostra sui 150 del Corpo degli Alpini

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...